Discussione: Il GPS sul modello...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 09, 09:44   #20 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
come dicevo precedentemente, a un'errore "relativo" un buon sensore gps potrebbe anche arrivare ai 10-5m il problema è che poi a questo devi anche sommare l'approssimazione del geoide. quindi in assoluto la sensibilità dei sensori commerciali non è sicuramente adatta per una stima coerente sia dell'altitudine sia di conseguenza delle velocità sulle variazioni di quota.
poi vabbè dipende sempre da quello che si cerca...
ma se volete misurare con una precisione accettabile la quota conviene usare un sensore di pressione.
ask21, un sensore di pressione ragiona proprio modo differenziale (come chiedevi tu misurando le differenze) non di quota però ma di pressione; e dalla differenza di pressione fa una poi una stima della quata rispetto al livello di lancio dell'aereo (che poi è quello che serve a livello aeromodellistico)
molto spesso in ambito miliatare o per avioniche più sofisticate si fa una fusione sensoriale, ridondando più sensori dello stesso tipo o miscelando sensori diversi... ma questo approccio al max potrebbe essere giustificato per il settore agonistico ma per le normali esigenze pratiche non credo sia necessario
Il sistema GPS con trasmissione a terra in tempo reali dei dati di volo venduto da Tun Modellbau ed usato per le gare in triangolo,ha una precisione sulla quota che si aggira sui pochi metri.
Come faccio a dirlo?
Quando si accende il sistema col modello a terra la quota non sballa mai di più di 2-3 metri rispetto allo zero,lo stesso dicasi quando si atterra.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando