Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 09, 23:34   #28 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
non è una presa in giro...ma l'effeto di quel particolare scalino lo senti anche a basse velocità come immagino vada il tuo slowflyer?
Non intendevo in questo post: le volte che è stato nominato qua sul forum, qualcuno ha detto che è per pigri ...

C'è uno studio relativamente ben fatto che confronta i vari tipi di KF con altri profili:
http://www.rcgroups.com/forums/showa...mentid=1935546

Premetto che sono un principiante, per cui le mie esperienze aerodinamiche sono limitate.
Da quel che ho capito io, non è che KF sia particolarmente efficiente (tanto che gli aerei veri non lo usano), ma funziona e su RCGroups è sempre più diffuso tra i costruttori di gommoli perché è particolarmente facile da fare a partire da lastre in depron o blucor, e robusto. Io lo uso su diversi dei miei gommoli, e dei due confrontabili che ho, l'altro, con il concavo-convesso chiamato 4-40 (4% di curvatura al 40% della corda), è più lento, ma per il resto va bene.
In compenso lo stallo è particolare, anche se appunto non ho molta esperienza: è quasi morbido. Il bilanciamento è più indietro del solito (38-42%) ed è la ragione per cui l'ho messo sul fokker dell'avatar, che ha il muso corto.
Sempre tra le cose che mi pare di avere capito è che proprio per questa caratteristica dello stallo era stato proposto per i terminali alari.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando