Ho letto per caso...
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 ...................
comunque un profilo che prima o poi proverò è quello a scalini!
anni fa....feci una piccola manifestazione vicino le mie parti...ed ebbi l'occasione di conoscere gli alisei...gruppo dell'emilia romagna che erano dei matti paurosi! tra loro un grandissimo SERGIO PERS con il quale mi sono intrattenuto tutto il pomeriggio a parlare di aerodinamica...anzi...a farmi raccontare l'aerodinamica! sapeva un mare di cose e mi aveva parlato di un nuovo profilo in fase di studio e sperimentazione...fatto a scalini sul dorso! in questo modo si aveva un efficienza altissima!
................. |
Quei matti erano e sono bergamaschi....
Ti ringrazio dei complimenti, fanno sempre piacere, ma corrono il rischio di far apparire le persone piu' grandi di quelle che sono in realta'...
Le mie conoscenze sono moooolto limitate.
Citazione:
Originalmente inviato da frank |
Non conoscevo il documento, per cui ti ringrazio, sara' interessante leggerselo ( e cercare di capirlo...
)
All'epoca mi riferivo agli "stepped Airfoils" derivati dagli studi di Kline e Foglemann (
Richard Kline & Floyd Fogleman: Airfoil (US Patents 3,706,430 & 4,046,338) )
e vari studi Nasa e Saab.
Non c'era molto in rete... ora ci sono varie discussioni su Rc-Groups tipo queste
Klein-Fogleman Airfoil > Step on top or bottom? - RC Groups ** Kline-Fogleman Airfoiled Flying Wing ** - RC Groups
Era proprio il secolo scorso....
Sergio