Citazione:
Originalmente inviato da ser_90 Ciao a tutti vorrei costruire un brushless da cd rom e lo voglio riavvolgere con filo di rame da 0,60 mm più fino non lo trovo, pensate che va bene?
Che regolatore economico potrei usare? magari anche il sito dove comprarlo... Dai vari lettori cd sono riuscito a recuperare i magneti dei laser, ma non sono tutti uguali ma per grandezza più o meno ci siamo pensate che posso usarli? grazie in anticipo e aspetto le vostre risposte... ciao |
La regola per decidere il diametro del filo è molto semplice:
il più grosso che riesci a mettere. Se devi fare una venntina di spire (in genere si comincia da quel numero per un motore da CDrom) difficilmente avrai spazio per poter usare uno 0,6, a meno che non vuoi un motore che giri molto.
Il diametro indicato è di circa la metà (0,3-0,25mm). Se smonti un trasformatore probabilmente lo trovi.
Per il regolatore oramai uno vale l'altro (per l'so che ne vuoi fare). Molto economici mi sembrano quelli della Simply Fly, ma qualsiasi regolatore da 10-15A dovrebbe andar bene.
I magneti dei laser invece, per il tuo uso, non vanno bene perchè sono differenti e sono troppo spessi, semplicemente non c'entrano e avresti un rotore squilibrato. Io li uso per motori medio-grandi ma per averne una ventina uguali ho smontato centinaia di lettori. Ti consiglio di prenderli da
supermagnete.de
o da
neotexx.de