Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 09, 17:06   #1 (permalink)  Top
agentsmith
User
 
Data registr.: 15-01-2009
Messaggi: 6
Creare una riduzione 100:1

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum
Capito da queste parti per un attrezzo che mi sto costruendo e ha a che fare in parte con la modellistica, ma trattasi di un esperimento.

Praticamente devo creare una riduzione per motorino elettrico di numero considerevole, direi almeno 60:1, meglio ancora 100:1. Non una cifra precisa, ma l'importante è avere pochi giri e taaaanta coppia

Io avrei individuato il Graupner Speed 280 come motore (ho dei limiti di costi e di corrente massima erogabile di 4A) che gira a vuoto a 14.000 RPM e consuma 1.58A @ 6V nel punto di massima efficienza.

Da inesperto di ingranaggi, ho cercato nel modellismo qualcosa di facilmente reperibile e a basso costo, in particolare dei pignoni da 7T della Atomic AR-224 (i più piccoli disponibili) e corone da 60T (Atomic KR-010 ho visto che il massimo è 61).
Utilizzando due coppie di questi pignoni-corone, si otterrebbe una riduzione di circa 1:76, che porterebbero i giri a vuoto del motore teoricamente a 184 rpm. Se in condizioni pratiche diventano 100 RPM o meno ha poca importanza. L'uso è intermittente e per pochi secondi.

Il tutto è grossolanamente illustrato qui sotto.



Chiedo il vostro gentile aiuto per sapere se:
- la cosa funziona, e se no come porvi rimedio
- esistono alternative migliori (occhio ai limiti di spesa: max 25€)

Tenete presente che tali ingranaggi, così come la marca, sono stati scelti arbitrariamente con il criterio della massima riduzione, magari corone così grosse con un pignone così piccolo si spaccano ecc...
agentsmith non è collegato   Rispondi citando