Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Il regolamento consiglia di evitare certi titoli ma logicamente non viene letto e pertanto disatteso..........provate a fare una ricerca con la parola "aiuto" |
Capisco benissimo, io per primo tendo a non leggere i regolamenti che sono tutti molto simili. Qui entra in gioco il buonsenso e la "cultura web".
Secondo me si possono fare due cose intervenendo direttamente nelle discussioni:
1) spingere a cercare nel forum prima di chiedere (già lo si sta facendo negli ultimi tempi)
2) spingere anche a scrivere titoli espressivi
3) spingere ad aprire nuove discussioni quando gli OT diventano "troppo OT" (comet sta facendo un ottimo lavoro segnalandoli puntualmente)
(per es. l'attuale post "Salve a tutti" del forum principianti si sta indirizzando verso i jet, perché non aprire un thread nuovo piuttosto?)
Altro problema: "sanare" le vecchie discussioni aggiungendo nei titoli le famose parole chiave.
I moderatori possono cambiare i titoli? Se così fosse i più volenterosi potrebbero individuare i post di un certo tipo e mandarli in blocco ad un moderatore che, una volta a settimana, aggiorna i titoli.
Per esempio, io potrei farmi carico di individuare tutte le discussioni che possono essere marcate con [build log].
Ovviamente più si è e meglio è. Organizzando il "lavoro" in un mesetto secondo me il forum sarebbe ancora più accessibile e si limiterebbero (in parte) le discussioni doppie/triple/quadruple.
Che ne dite? Altre proposte?
p.s.
Tutto questo IMHO, non voglio sembrare "il maestrino" e so che a parole è tutto facile (per questo sto facendo proposte concrete). In fondo io stesso ho sbagliato clamorosamente sezione nel postare questa discussione, come segnalato da paologiusy!!