eccomi,
scusate ma tra lavoro e allenamenti non ho sempre troppo tempo..
cmq dicevamo lo stampo..
allora:
innanzi tutto dipende se ilmodello già lo hai oppure se lo vuoi costruire da zero..
la prova per l'eclipse l'ho fatta da zero perchè non mi pare esista come carrozza. In questo caso la modello con la creta e poi per renderla solida l'ho coperta con del gesso liquido poi rifinito e con una base di lucido finale.
dopo di che ( questo passo non l'ho ancora fatto per mancanza di tempo ma l'ho già sperimentato) passo una mano di distaccante che ora non ricordo come si chiama, aspetto che si secchi e ne faccio un negativo sempre con il gesso.
Ultima parte un po' delicata sovrappongo i due stampi mettendo uno spessore ai bordi e da alcuni buchi paricati su un lato faccio la colata..
qui sarà il vero problema: fin'ora ho sempre fatto stampi di solidi pieni ( tipo i figurini diciamo) colando dalla testa ma li èmolto più semplice..
qui usando due stampi chiusi e non potendo vedere c'è il rischio di non riempire del tutto lo stampo ma credo che con un paio di prove sia fattibile..
cmq facendo un paio di calcoli...
gesso: 2,50 euro un kg ( e basta )
materiale plastico: 3 eurini circa 250 gr ( ne prendo 3 confezioni anche perchè non so quanto peserà a fine colata e se sarà abbastanza rigido)
tra gesso e cose varie asciugature ecc: un paio di giorni.
autofabbricarsi la carrozzeria: non ha prezzo.
dopo la battuta idiota preciso che probabilmente esistono metodi più veloci, ma dal momento che mi piace modellare ( mi sono rifatto tutti i simpsons con il fimo e tutti alti circa 15 cm somigliantissimi nonostante fosse la prima volta), io propendo per questo modo..
un po' come fanno quelli che costruiscono i prototipi di concept car non funzionanti che vengono esposti alle fiere..
In ogni caso se qualcuno ha suggerimenti è ben accetto.
Ciauzzzz