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Vecchio 14 gennaio 09, 22:56   #25 (permalink)  Top
Ceres
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ma guarda...
non volendo fare un'analisi quantitativa, bensi qualitativa, la azioni interne a cui è soggetto il tubo sono 2 principali: compressione (a causa del tiraggio della cinghia ) e flezzione, nel momento in cui si compie un cambio di assetto.

la differenza tra l'avere il tubo di coda con e senza 2 fori di ca3mm di diametro, starebbe nel calcolare l'effetto intaglio causato dal foro, e cioè.. l'aumento di tensione che non sarebbe piu uniforme sulla sezione ma avrebbe 2 picchi in prossità dei bordi del foro ( un po come succede negli aierei con dei finestrini).
dato il diametro di 3mm potrei azzardare nel dire che l'aumento di sforzo dovrebbe essere nell'intorno del 3% max.. quindi, completamente trascurabile.
(c'è da sottolineare che il foro si trova all'interno dell'incastro, e quindi la zona è soggetta a minori sforzi perchè questi si distribuiscxono lungo tutta la superficie che sta "stretta" dal mozzo di coda del telaio).

riguardo alla flessione, tenendo conto del caso peggiore, e cioè flessione proprio perpendicolare all'asse del foro, anche qui penso che si possa considerare un aumento si, ma intorno sempre a bassisime %.

i calcoli.. dovrei saperli fare entro un mesetto.. ora sto preparando altri esami..... .. posterò semmai. comuqnue come ragionamento secondo me è attendibile. se qualche ingegnere mi puo confermare, è meglio
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