Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro grazie delle risposte.....
non pretendo di avere capito tutto, .....la cosa e' infatti piu' complessa di quello che supponevo ,e senz'altro bisogna trovare il giusto equilibrio o dimensionamento tra portanza,resistenza,velocita' potenza motore ed elica ....
siccome sono ottimista ,( ho fatto alcune prove di lancio a mano con un po' di vento e queste mi dicono che il modello e'piu' portante dell'altro ( rateo di discesa piu' dolce) ) , questo modello utilizza infatti un profilo MH60 che a dire di molti e' uno dei piu' performanti .(allego le polari).
continuero' con la ricerca dei giusti valori e appena fatto il collaudo vi faro' sapere .
grazie a tutti. |
mizzeca mh 60! il fatto di essere performante è vero..ma non per quel che serve a te!
per il principio di bernoulli "maggiore è lo spessore del profilo e maggiore sarà la depressione su dorso(parte alta) dell'ala...cioè maggiore portanza"
per gli skiumini era parecchio utilizzato qualche anno fa che c'era il boom il profilo ztagi (spero sia scritto corretto) era uno tra i migliori profili per prestazioni ,caratteristiche di volo, velocità e resistenza opposta!
il paradosso sai cosè?
che non sempre il profilo più performante è il migliore!
nel senso che....quello è un profilo da far camminare....se tu o per la tua inesperienza o comunque per la potenza disponibile non lo fai andare....riski di avere prestazioni peggiori che con un profilo più spesso in quanto a parità di velocità e a parità di portanza fornita devi tener l'mh60 più cabrato rispetto uno più spesso e quindi tutte le tue performance fanno a farsi friggere! anzi insorgono dei problemi poi di stabilità!