Citazione:
Originalmente inviato da Traxxas Oggi ho comeprato da un amico una Mugen Mtx4-r, scala 1/10 dato che su questi modelli i motori costicchiano un pò e dato che per avere belle prestazioni bisogna strozzare di parecchio il collo, tirando un paio di somme mi è venuta la splendida idea di motorizzarla con un bel motore Brushless....ma a questo punto sono allo scuro di tutto, la tecnlogia in questi ultimi anni si è evoluta ed io so rimasto indietro, divertendomi come un pazzo con i modelli a schioppo
Potreste gentilmente darmi un aiuto su come e cosa comprare per rendere il modello funzionante?
Ho visto diversi siti italiani che stranieri, ma non ci capisco un tubo,ma i combo che vendono in rete tipo il DmModel è ferraglia, oopure devo prendere un Mamba Castle??!?!?
Sullo scatolo del modello ci sono i rapporti
1ST 7.49:1
2ST 4.97:1
Le due corone sono una da 60T e l'altra da 46T
Capisco che sui modelli elettrici il cambio nn serve a nulla quale motore o kit devo comprare e che pignone bisogna usare per non fondere il regolatore? |
Ciao, qualche tempo fa ho acquistato una mugen mtx4 usata ad un prezzo interessante
.
Ho un truck elettrico e non ho esperienza su modelli a scoppio, per questo motivo e per il fatto che ho vicino casa un sacco di negozi che vendono mugen (e nessuno che ha Xray o corally... per poter prendere un modello elettrico) ho deciso di elettrificarla.
Purtroppo ora sono fuori per lavoro e non riesco a postare delle foto del lavoro. A differenza della tua, io ho il telaio da 3mm e lo scatto libero anteriore.
Ho iniziato smontando completamente il modello, sia per prendere confidenza sia per vedere in che stato era.
Fatto questo ho rimosso le marce ed ho fatto fare un trascinatore in alluminio per la corona da fissare sull'albero principale.
Mi sono fatto fare una staffa in alluminio per montare il motore brushless ed ho iniziato a ragionare.
Le due corone le ho acquistate in negozio, credo che siano della robitronic, modulo 48.
Per quanto riguarda la batteria, unico alloggiamento che ho trovato, é sopra alla piastra radio, questo alza il baricentro, ma non ho trovato alternative. Forse qualcuno può dirmi quanto mi "penalizza" questa cosa...
Per il fissaggio ho utilizzato un paio di supporti per carrozzeria che mi si avanzavano ed un paio di elastici (efficaci e leggeri).
Al momento ho smontato esc e motore del truck e l'ho messo sulla mugen, é un ezrun 35A con motore 9t. Non é il massimo, ma é quello che passa il convento
.
Passiamo ai dati:
Con corona da 86 e pignone da 31 la massima velcità é di 63,2 km/h
con corona da 86 e pignone da 35 ho raggiunto la velocità di 74,6 Km/h ma non so se sia la massima.
Il rilevamento é stato fatto con il navigatore della macchina 1:1 montato sulla carrozzeria della 1/10 (con del nasto isolante). La programmazione dell'ezrun é con partenza con accelerazione "normal" e anticipo/timing =0.
Con una batteria LiPo da 5000mAh 2s ho una autonomia di 23 minuti, per un utilizzo "normale".
Il mezzo si comporta bene, ho terminato il alvoro da mesi e mi ci sto divertendo. Sono andato una sola volta in pista e non so fare dei paragoni con altri modelli, magari nelle prossime settimane trovo qualcuno ed il modo per andare in pista... speriamo.
Compatibilmente con il lavoro, sono a completa disposizione.
Ciao a presto.
Sergio.