Citazione:
Originally posted by ilsindaco66@11 ottobre 2005, 14:16 Errata corrige: scusa ma nella fretta o scritto due al posto di uno, la capacità che era scritta sul condensatore era proprio di 1F senza prefissi o suffissi u/n/p .
Tieni conto però che il voltaggio nominale era di soli 2,5 V e quindi le dimensioni non erano imponenti, ho visto capacità simili usate in applicazioni di HiFi-CAR ma i voltaggi sono superiori.
Ciao |
Questi SUPER condensatori si usano come batteria di backup al posto delle pile LIMn (quelle a bottone per intenderci)
In pratica su quegli apparati che di solito restano perennemente attaccati alla spina di casa e in standby mettono questi cond che mantengono in vita eventuali chip per un po di tempo ben sapendo che di li a poco ritornera' la corrente
Nei plc di una nota marca tedesca

ce ne uno da 1F 2,5V che mantiene i dati della memoria volatile.Bhe devo dire che ho fatto una prova e la memoria ha retto per piu' di un mese senza perdere nulla.
Ma i condensatori piu' strani li ho visti in centrale elettrica

sembrava un bidone della spazzatura di quelli rotondi (60/70cm) e alto 1m circa .Peccato non aver avuto la possibilita' di fare una foto