Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 gennaio 09, 17:52   #136 (permalink)  Top
Paperinik.
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
l'apc 5.25x6.25 come la 4.75x5.25 le ho trovate solo negli USA , precisamente da towerhobby che di misure di apc ne ha un'infinità
ecco il link APC 5.25x6.25 Speed 400 Electric Prop

credo siano misure studiate per prediligere la velocità massima, non credi?

per il resto, chiaramente c'è una differenza nei giri, ma volevo capire se i 1500watt sono sfruttati meglio con un elica più grande, seppur a minor giri
tutto dipende come dice Tam dalla capacità di penetrazione del modello (e quindi dalla resistenza che oppone l'aria in funzione della velocità)

in linea generale un'elica con un diametro maggiore genera una trazione maggiore di un'elica più piccola. Man mano che la velocità di avanzamento aumenta la trazione dell'elica diminuisce e la resistenza dell'aria aumenta. La velocità max raggiungibile si ha quando queste due forze si equivalgono. Chiaro che il passo ed il numero di giri dovranno essere sufficienti a garantire una velocità pari o superiore a quella di equivalenza.

In sintesi più il modello è filante, meno potenza (diametro) è necessaria per contrastare la resistenza a parità di velocità, più posso disporre potenza per garantire una pitch speed (passo x n° giri) maggiore.

E' inutile avere una pitch speed elevatissima se poi la trazione dell'elica in velocità è insufficiente a garantirla e quindi la resistenza dell'aria impedirà all'elica di raggiungere la sua massima velocità teorica.

Spero di non aver fatto troppa confusione Ciao
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando