Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Mah....
Nella prova (fatta da un modellista qualunque, anni fa) si raccontano anche balle del tipo 2.400/2.500 giri al minimo dell'OS contro i 2100 del Magnum (con 13x6 wood). L'OS tiene i 2000 giri con nitro al 10% fino alla noia.
Altra bufala: difficoltà di avvio con il 70 OS (?!) o almeno maggior facilità con il Magnum...
La prova a terra di un motore non dice molto: il banco di prova (l'unico, vero banco di prova) è nel volo fortemente acrobatico, dove il motore è sottoposto a continui stress, a cambiamenti repentini di regime, ad assetti estremamente variabili del modello con evidenti conseguenze sulla regolarità di carburazione, e questa prova è brillantemente superata dall'OS.
Ancora: i materiali sono gli stessi ?, le tolleranze di lavorazione sono identiche?, la resistenza alla fatica e le prestazioni nel tempo sono equivalenti?, la costanza di qualità è la medesima?,ecc.
I numeri forniti da quel modellista possono testimoniare un solo aspetto (peraltro importante): se non volate il 3d fate benissimo a scegliere un clone cinese, sicuramente idoneo e vantaggioso se montato su modelli per il volo tradizionale |
Quoto tutto quello che dici, sono le stesse considerazioni che ho fatto io leggendo. Volevo solo far notare che i cinesi non sono poi così meno potenti degli OS, come spesso si ritiene. Riassumerei con
poco meno, a molto meno. Poi conta molto in che mani sono, per l'utilizzo, la carburazione, l'installazione, la miscela, la candela....