Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 gennaio 09, 12:03   #55 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.435
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da lucamaxco Visualizza messaggio
Sono in linea di massima d'accordo , di mestiere ho a che fare continuamente da oltre 30 anni con solventi tossici/cancerogeni.
Mi permetto di aggiungere che un fattore di pericolosità che spesso si tende a sottovalutare è il tempo di evaporazione .
Se un solvente evapora molto rapidamente , saturerà molto presto un luogo poco areato e cosi un solvente non particolarmente tossico ad esempio l'acetone può essere assai più pericoloso di un solvente molto più tossico a parità di concentrazione ma assai meno volatile , ad esempio il dimetil formammide.
Riguardo al metanolo questo (al pari di altri alcool come quello isopropilico) è miciale se ingerito. Non fatequindi scherzi agli amici del tipo "caffè corretto al metanolo" perchè lo ammazzate
Per inalazione o contatto con la pelle il rischio è minore ma è da non sottovalutare.

Concludo dicendo che per qualsiasi sostanza che vi viene venduta potete (ed in ambito professionale DOVETE) richiedere al venditore la SCHEDA DI SICUREZZA del prodotto che acquistate.
Il venditore è obbligato a fornirvela e se non lo fà incorre in sanzioni gravi.
Sul web si trovano facilemnte per prodotti generici mentre per prodotti specifici ad esempio la miscela xy la dovete richiedere al venditore.

In allegato ho messo la scheda di sicurezza del metanolo , uomo avvertito.....
Ma son d'accordissimo che bisogna usare precauzioni.
Lavoro resine per mestiere, dal 1988 e per hobby da parecchi anni prima e quindi conosco rischi e connessi.
Quello che voglio dire è che non saranno certo quei 2 lt. della tanichetta di mix che vi intossicheranno ma le intossicazioni vengono da ben altra parte...
Certo è che bisogna evitare di farsi "fumigi" di vapori di metanolo, come sarebbe pure bene smettere di fumare, per chi fuma.
Purtroppo viviamo in un mondo di esalazioni tossiche.
Per sempio, avete presente una auto nuova...con quel bel profumo di plastica vergine....
Ebbene sappiate che le parti in poliuretano delle auto in genere, a cominciare dai volanti, pomelli, cartelle, ecc.. esalano vapori tossici fino a 12 mesi dopo lo stampaggio, a seconda delle composizioni.
Vi comperate un mobile nuovo? Sappiate che vi mettete in casa sostanza tossiche che emaneranno mefitici vapori fino a che i trattamenti e vernici non si saranno stabilizzati (dopo mesi).
Poi ditemi come vi sentite ogni giorno dopo 2 ore di fila in tangenziale a respirare stress e gas di scarico e vi renderete conto che quei 2 litri di mix, ben chiusi nella vostra tanichetta, sono assolutamente innoqui.

Sayonara,
Peppesan.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando