Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 09, 20:55   #28 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Così allestito fa 6357g (62,36N) statici e il peso della motorizzazione (batt+esc+motore e ventola) è di 2,5Kg

Divertiti: EDF / Fan / Impeller Calculator Rechner - (c) by Markus Müller
il problema è che prendendo i dati dal quel simulatorino le curve non ricalcano quelle fornite dalla casa costruttrice (schubeler) che invece solitamente è molto sincera nel dichiarare le prestazioni delle proprie ventole... secondo me con un sistema opportunamente settato si arriva a 75-80N. la 94 purtroppo è una delle pochissime ventole di cui ancora non ho interpolato i grafici per settarla su motocalc... magari se qualcuno ci si vuole divertire nel frattempo.

Citazione:
Originalmente inviato da factory Visualizza messaggio
Per avere un rendimendo accettabile la somma dell'area delle 2 prese d'aria devono coprire almeno l'area del disco ventola, e se il lato più ampio della presa d'aria è 6,5cm sommandolo con l'altra presa d'aria ne verrebe fuori un cerchio con diametro di 6.5cm, la metà della ventola ds90 da 120mm, dunque dovresti creare altri ingressi d'aria magari sul vetre dell'aereo.
si parlava di 6cm di raggio delle semicirconferenze, che significa che due semicirconferenze di raggio 6 unite formano una circonferenza di diametro 12cm esattamente come la DS94 (120mm) 94 sta per 94cm^2 di superficie spazzata dalla girante; ora bisogna vedere quanto si distaccano da questo valore del raggio di 6cm.. a me non sembra molto.
creare altri ingressi su un modello del genere sarebbe impensabile a mio avviso soprattutto con le velocità in gioco.

Citazione:
Originalmente inviato da michelino Visualizza messaggio
credo sia da considerare che il motore occupa una determinata area all'interno del disco ventola, quindi bisogna detrarre dall'area ventola l'area del disco motore e si ottiene l'area effettiva spazzata dalla girante.
C'è qualcuno che può dare qualche spiegazione su cosa succede modificando area in entrata ed uscita ?
94cm^2 è l'area utile spazzata dalla girante DS94.
credo che in entrata (a monte della ventola) è come se avessi a disposizione un volume d'aria a densità inferiore quindi meno energia utile in uscita del disco attuatore; a valle hai sempre una diminuzione di pressione (bernoulli) ma anche un aumento della velocità (effetto venturi).
in ogni caso in generale per ogni variazione di sezione corrispondono perdite di carico. quindi energia che si dissipa per attrito. l'ideale è chiaramente il condotto perfettametne cilindrico (ma non si possono fare tutti mig 15 o f86 )
in ogni caso si rischia di perdere di più montando male la ventola o i cavi che escono dal motore piuttosto che per tutte le problematiche legate al carico


ps date un'occhiata al sito schuebeler la DS94 la danno per un range da 28N a 95N (38000rpm)
rafforzo la mia tesi con quel sistema prop vola alla grande.
ultima cosa le velocità di efflusso sono prossime ai 90m/s
non mi stupirebbe che con questo setting in volo livellato si raggiungano i 250 km/h non parlo di velocità lanciandolo con una picchiata

cool
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando