Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 09, 20:12   #49 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Aggiornamento sul peso. A modello finito ed in ODV il peso totale è arrivato a 7670gr a cui non va più aggiunto nulla.
L'unica cosa che devo dire è che anche mettendo i 3 pacchi lipo (circa 200gr totali) il più avanti possibile, si ottiene un CG a 160mm dal bordo d'entrata alla radice. Questi corrispondono, più o meno, alla metà della baionetta. Nel manuale dice di fare il primo volo a 140mm. Di primo acchito direi che dovrebbe comunque andar bene ma, se posso dare un consiglio a chi ancora lo deve allestire, direi che il servo della deriva sarebbe opportuno piazzarlo più avanti del punto predisposto (è facilissimo farlo non è detto che non lo sposti) Anche la centralina motore è opportuno spostarla il più avanti possibile. Dico questo perchè il CG del mio è con una ogiva in alluminio da 100mm che pesa ben 160gr. Si potrebbe risparmiare peso sostituendola con una in carbonio o una come questa della Graupner che oltretutto costa poco.
https://shop.graupner.de/webuerp/ser...I?ARTN=1387.95
Putroppo così com'è il mio modello, sarebbe inutile tanto dovrei aggiungere peso in prua per avere un CG corretto.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando