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Vecchio 13 gennaio 09, 19:15   #12 (permalink)  Top
marc87
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Originalmente inviato da utentequattro Visualizza messaggio
grazie delle risposte.
All'inizio ho provato con modelli standard (easy star etc....), ma le soddisfazioni che mi hanno dato le ali volanti sono maggiori, per cui mi sto dedicando a questo tipo di volo.
come gia' detto , non me ne intendo molto , ma almeno ora ho capito che la potenza del motore e' poco legata con il carico alare, mentre e' piu' legata al peso dell'oggetto da fare volare e alla sua resistenza aerodinamica.
superfici alari piu' grandi ,(e quindi carico alare piu' basso) , comportano una velocita' di stallo piu' bassa, e una maggiore guidabilita' del modello.
Per cui , il fatto di avere maggiorato le dimensioni , mi garantiranno una velocita' di stallo piu' bassa , ma dovro' mettere un motore che possa sviluppare una potenza circa doppia di quello che avevo ( speed 400 7,2 v -lipo 11,1v , elica 6x4 APC , penso circa -80-90 WATT) , cioe' dovro' mettere un motore-elica-batteria che possa sviluppare circa 160 - 180 WATT, ...... il tutto per volare tranquillo con lancio a mano e rateo di salita lento.

grazie ancora e ogni altro suggerimento e' bene accetto.

pian pian...ciò che dici è vero ma non ti puoi permettere di tener in considerazione così pochi parametri!
il volo di un aereo....è un compromesso!
nel senso che come dice frank per esempio se hai più portanza...in altri termini maggiore capacità di carico sul modello (carico intendilo proprio come peso finale del modello...e a volte sopratutto all'inizio tenerlo basso non è facile) ma hai pure maggiore resistenza! quindi se da una parte vuoi aver di più..magari ti sembra di prenderti dei miglioramenti a gratis...e invece li vai poi a pagare su qualcos'altro! un altro esempio..che è sempre legato alle formule di portanza e resistenza...se vuoi raddoppiare la velocità del modello..ad esempio..devi quadruplicare la spinta del motore...e attenzione non la potenza....in quanto di nuovo la spinta non è una funzione lineare della potenza..in quanto l'elica è una piccola ala che deve sottostare alle leggi aerodinamiche!
tornando a ciò che dici tu.....guarda che gabule ti devi sbrigare:
-aumenti l'apertura per aumentare la sup. ok!
-di conseguenza la portanza aumenta....benone!
-ma pure la resistenza aumenta..linearmente con la portanza...cakkio!
-allora non c'è problema aumentiamo la potenza...raddoppiamola come dici tu!
-la spinta però non raddoppia ma aumenta di circa un 25%....dovresti quadruplicare la potenza per raddoppiare la spinta!

sono discorsi parecchio spannometrici ma spero rendino l'idea!
in poche parole....ti conviene piuttosto che modificare le dimensione andare a giocare sul profilo! variando il profilo..e implicitamente il suo spessore....e andando di nuovo a giocare su angolo di attacco (alfa) potresti riuscire a variare considerevolmente le qualità di volo in particolare velocità di stallo e comportamento allo stallo che per un neofita è parecchio importante! a questo proposito c'è un programmino profili 2.0!
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