Citazione:
Originalmente inviato da giuvg il fatto che sia tossico è innegabile, i danni comunque dall'utilizzo di qualsiasi solvente organico, pertanto comprese resine e colle, è dovuto più che da fattori accidentali, dall'accumolo per un uso continuativo......pertanto precauzioni nel maneggiarlo come per tutte le vernici e colle varie che si usano tutti i giorni.........non vergognarsi in campo di usare protezioni adeguate es guanti e a casa luoghi areati... |
Sono in linea di massima d'accordo , di mestiere ho a che fare continuamente da oltre 30 anni con solventi tossici/cancerogeni.
Mi permetto di aggiungere che un fattore di pericolosità che spesso si tende a sottovalutare è il tempo di evaporazione .
Se un solvente evapora molto rapidamente , saturerà molto presto un luogo poco areato e cosi un solvente non particolarmente tossico ad esempio l'acetone può essere assai più pericoloso di un solvente molto più tossico a parità di concentrazione ma assai meno volatile , ad esempio il dimetil formammide.
Riguardo al metanolo questo (al pari di altri alcool come quello isopropilico) è miciale se ingerito. Non fatequindi scherzi agli amici del tipo "caffè corretto al metanolo" perchè lo ammazzate
Per inalazione o contatto con la pelle il rischio è minore ma è da non sottovalutare.
Concludo dicendo che per qualsiasi sostanza che vi viene venduta potete (ed in ambito professionale DOVETE) richiedere al venditore la SCHEDA DI SICUREZZA del prodotto che acquistate.
Il venditore è obbligato a fornirvela e se non lo fà incorre in sanzioni gravi.
Sul web si trovano facilemnte per prodotti generici mentre per prodotti specifici ad esempio la miscela xy la dovete richiedere al venditore.
In allegato ho messo la scheda di sicurezza del metanolo , uomo avvertito.....