Discussione: T 10 futaba o Graupner
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 09, 15:58   #10 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Forse per gli elicotteri no, ma per gli alianti io qualche limite nella FF9 l'ho trovato. E dato che le radio sono pressochè identiche, presumo (sottolineo, presumo, non avendola) che gli stessi limiti li abbia anche la T10.

Ecco i limiti tecnici che ho riscontrato sulla FF9 (leggi motivi per cui un aliantista sceglierebbe, ed ha scelto, di passare alla 12):
  • - SUBTRIM che influenzano gli ENDPOINT e viceversa, cioè regoli l'uno e cambia l'altro (non riesci mai ad ottenere settaggi precisi, ma solo approssimativi);
  • - END-POINT non assoluti, ma solo relativi (se il servo due o più comandi miscelati, l'endpoint è come se non ci fosse, cioè viene oltrepassato, con conseguente pericolo di rotture servo/squadrette/linkaggi);
  • - Difficoltà (se non impossibilità) di regolare in modo preciso le escursioni in entrambi i sensi delle superfici mobili in modo da fargli fare la stessa corsa nello stesso tempo (es. regolare un butterfly a modo può rivelarsi un problema se non hai messo i linkaggi perfettamemte in squadra);
  • - Numero limitato di mix, che nella FF9 sono 7 (8 nella T10, mi pare). Sembrano tanti, ma considerando che spesso servono 2 mix contempraneamente (vedi x es. secondo differenziale alettoni o coda a V), il numero dei mix in pratica quasi si dimezza..
  • - Assegnabilità limitata/vincolata di interruttori, stick e funzioni.
  • - Fasi di volo con funzioni limitate
  • - Fase di volo "normale" che (s)trimma le altre fasi e che quindi di fatto è inutilizzabile (le fasi aggiuntive possono essere trimmate indipendentemente, ma la fase normale trimma necessariamente tutte le altre, cioè le strimma..)
  • - Impossibilità di regolare le miscelazioni in volo (combimix, differenziale alettoni, compensazione cabra/butterfly etc..etc..)
Per il volo a motore, dove non hai bisogno di mix e macumbe particolari, la FF9 va bene.
Anzi, essendo una Futaba, hai la garanzia che il modello non casca. Il che non è poco. Anzi è tutto. Per lo meno tantissimo..

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 13 gennaio 09 alle ore 16:03
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando