Forse per gli elicotteri no, ma per gli alianti io qualche limite nella FF9 l'ho trovato. E dato che le radio sono pressochè identiche, presumo (sottolineo, presumo, non avendola) che gli stessi limiti li abbia anche la T10.
Ecco i limiti tecnici che ho riscontrato sulla FF9 (leggi motivi per cui un aliantista sceglierebbe, ed ha scelto, di passare alla 12):
- - SUBTRIM che influenzano gli ENDPOINT e viceversa, cioè regoli l'uno e cambia l'altro (non riesci mai ad ottenere settaggi precisi, ma solo approssimativi);
- - END-POINT non assoluti, ma solo relativi (se il servo due o più comandi miscelati, l'endpoint è come se non ci fosse, cioè viene oltrepassato, con conseguente pericolo di rotture servo/squadrette/linkaggi);
- - Difficoltà (se non impossibilità) di regolare in modo preciso le escursioni in entrambi i sensi delle superfici mobili in modo da fargli fare la stessa corsa nello stesso tempo (es. regolare un butterfly a modo può rivelarsi un problema se non hai messo i linkaggi perfettamemte in squadra);
- - Numero limitato di mix, che nella FF9 sono 7 (8 nella T10, mi pare). Sembrano tanti, ma considerando che spesso servono 2 mix contempraneamente (vedi x es. secondo differenziale alettoni o coda a V), il numero dei mix in pratica quasi si dimezza..
- - Assegnabilità limitata/vincolata di interruttori, stick e funzioni.
- - Fasi di volo con funzioni limitate
- - Fase di volo "normale" che (s)trimma le altre fasi e che quindi di fatto è inutilizzabile (le fasi aggiuntive possono essere trimmate indipendentemente, ma la fase normale trimma necessariamente tutte le altre, cioè le strimma..)
- - Impossibilità di regolare le miscelazioni in volo (combimix, differenziale alettoni, compensazione cabra/butterfly etc..etc..)
Per il volo a motore, dove non hai bisogno di mix e macumbe particolari, la FF9 va bene.
Anzi, essendo una Futaba, hai la garanzia che il modello non casca. Il che non è poco. Anzi è tutto. Per lo meno tantissimo..
Marco