Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 09, 08:22   #88 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Per Alby e Andreis.

Esco proprio in questi giorni da alcune prove di termoformatura col master in estruso.

1) il poli non regge sugli spigoli: è necessario rinforzarli con una basetta in compensato di betulla da 0,4 mm. Il gesso ancora meno (credo, è da provare) perchè si sbriciolerebbe.

2) i tentativi a disposizione sono 2 o 3, dopodichè il poli si deforma troppo ed il master è da rifare.

3) la cosa funziona solo - NB - se il riscaldamento del pet avviene "in primis" su tutta la bottiglia tranne sopra al master dove invece gli si dà solo una passata leggera finale quando ormai tutta la bottiglia ha quasi aderito. Diversamente il master si squaglia già alla prima prova.

4) per questo motivo, la tecnica della bollitura non mi convince, in quanto tutto il master viene sottoposto a stress termico simultaneo, cosa che no gli certamente bene.

In questa foto si vede poco ma la superficie di separazione tra master e fusoliera è appunto compensato di betulla da 0,4 mm. Il tentativo è poi fallito perchè non mi ero ancora impadronito della tecnica di cui al punto 3





Un volta capito il trucco però la faccenda ha funzionato bene - in questa seconda foto il master era in estruso con fondo in betulla. Non è ancora perfetta, ma è sempre una questione di numero di tentativi, in questo caso era il terzo o quarto, dopodichè il master ho dovuto buttarlo.

__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando