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Vecchio 12 gennaio 09, 23:46   #10 (permalink)  Top
frank
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La potenza del motore non ha una relazione diretta con il carico alare.
Il carico alare determina le possibili combinazioni di velocità e Cp a cui il modello può volare.
La potenza del motore ti serve per vincere la resistenza aerodinamica e mantenere la velocità di volo, e per fare quota.
Se hai un modello di 1 kg, per volare dovrai fargli generare 10 N circa di portanza. Il rapporto tra portanza e resistenza di un dato modello è più o meno costante (diciamo circa 20), per cui il motore dovrà essere in grado di fornire una spinta di 0,5 N.
Se ora riproduci lo stesso modello più grande, e lo porti diciamo a 2 kg, dovrai produrre 20 N di portanza e il rapporto tra portanza e resistenza rimarrà più o meno lo stesso. Il modello avrà ora 1 N di resistenza aerodinamica, e il motore dovrà perciò garantire più spinta, anche se a velocità più bassa (per via del minore carico alare).
Questo dal punto di vista della spinta. Dal punto di vista della potenza, le cose migliorano ma di poco: siccome la potenza del motore è pari alla spinta per la velocità, e le velocità di volo stanno tra loro come le radici quadrate dei carichi alari, il modello più pesante anche se con meno carico avrà comunque bisogno di più potenza dell'altro.
Tutto ciò solo per "galleggiare": se poi vuoi fare manovre o acrobazia, la potenza necessaria sale di molto e a quel punto dipenderà da cosa vuoi ottenere.
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