Citazione:
Originalmente inviato da dodo18 mecmax...ti prego digli che è un ottimo motore!!!
giobass se hai provato tutte e 2 le marche mi puoi dire secondo te i pro e contro??
secondo me:
saito= leggero, potente, affidabilissimo e anche senza pompa con il serbatoio non in posizione ottimale fa il suo egregio lavoro.
os= un pò più pesante, a parità di cilindrata un pò meno potente da quel che mi ricordo dalle tabelle, meno bello esteticamente...va con un pò meno nitro
bo...sarà come dire ferrari, lamborghini...ottime tutte e 2 ma a me piace una a te pice l'altra... |
Conosco la tua passione per i Saito e quanto a cuore ti sta, in particolare, il 100.
Hai fatto un'ottima scelta e sono sicuro ti troverai benissimo con quei motori quando dovessi ampliarne la gamma.
Conoscendo MOLTO bene sia l'OS che il Saito, devo però correggere una tua "impressione": vero è che, a parità di cilindrata, il Saito è nettamente più leggero dell'OS (qualità certamente importante per il volo acrobatico), ma non è vero che il Saito, a parità di cilindrata, è più potente dell'OS. Anzi in alcuni casi e' vero invece il contrario: un esempio per tutti il 125 che è sensibilmente meno potente del 120 OS (8900 giri contro 9300 con la 15x8 elica di riferimento per entrambi).
Correggo ancora un'altra tua "impressione": se il serbatoio non è "incollato" alla parafiamma non hai una carburazione regolare con entrambi i motori (Saito e OS): mi riferisco, ovviamente, al VOLO 3D, quello, cioè, in grado di testare al meglio l'affidabilità, la potenza, la regolarità di un motore: in questo OS è superiore essendo dotato di pompa (anche nei motori di medio/piccola cilindrata) e avendo una regolarità di carburazione insuperabile qualunque sia la posizione del serbatoio e l'assetto del modello in volo.
Ciao, viva i Saito (e gli OS...non faccio il nome di un'altra marca notissima essendo scontati i peana)