Citazione:
Originalmente inviato da stroccel Salve a tutti, sono al mio primo montaggio di un aeromodello (Easystar per la precisione). Non sapendo la velocità con cui attacca la colla cianoacrilica (benchè mi fosse stato detto che prima di dispensare l'attivatore spray un certo "margine di manovra" c'è), ho messo la colla sul direzionale dell'Easystar anche sui fianchi laterali della'inserto che deve andare nella relativa sede. Di conseguenza tale inserto non è andato fino in fondo. Per cui il piano di coda orizzontale, che è ortogonale al direzionale, non è andato bene a contatto con la propria sede. Tale piano di coda risulta parallelo alle ali, ma , visto di profilo, l'angolo che forma con le ali risulta un pò più basso (quella che sulle istruzioni chiamano incidenza ma che secondo me si chiama calettamento del piano di coda orizzantale). Mi chiedo dunque se questo lieve difetto può alterare le caratteristiche di volo del modello. Grazie a tutti, Stefano |
Ti consiglio di risistemarlo incollandolo con della colla epossidica bicomponente, che ti dà tutto il tempo di allinearlo alla perfezione, prima che faccia presa. Io utilizzo la UHU 300 Kg. che impiega 6 ore prima di indurire.
A mio parere incollare i piani di coda alla fusoliera in EPP con la ciano, quindi al primo tentativo, perchè non hai altre chances, è estremamente rischioso e sconsigliabile.
Se il disallineamento è minimo puoi provare a collaudarlo in volo correggendo, se occorre, con i trim della radio.
Comunque se ti consola, è capitato anche a me con l'Easy Star, che è stato il mio primo modello.
ciao, Vittorio.