Discussione: motorizzazione aliante
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Vecchio 12 gennaio 09, 18:43   #4 (permalink)  Top
bruno
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Originalmente inviato da mannaja Visualizza messaggio
Ciao ragazzi! Un mio caro amico mi ha regalato per natale un vecchio vor 250 completo di radio; vecchio però è solo l'acquisto perchè è nuovo di pacca,mai usato e assemblato 1000 anni fà in tutte le sue parti da un negoziante della mia zona superesperto del settore e ancora in attività.
Assieme al tutto mi ha fornito una pinna motore e un vecchio ma ancora vergine motore cipolla da 1,5cc e relativa elica.
In sostanza mancava solo il volo di collaudo ma non l'ha mai fatto perchè una volta conseguito il brevetto di volo a vela vero e proprio,il mio amico,si sentiva già appagato così com'era!
A caval donato non si guarda in bocca (ho letto nel forum cosa ne pensate di questo modello) e quindi vorrei renderlo operativo ma con una sola modifica installando quindi un motore elettrico anzichè a scoppio.
Volevo quindi consigli sulla fattibilità e sul materiale da acquistare per questa trasformazione (tipo di motore,regolatore batterie e tutto ciò che serve).
ho armeggiato molto con motori a metanolo nella mia attività aero/auto modellistica e vorrei cambiare stanco di candele miscele e carburazioni..
Ho tra l'altro fatto 2 conti sul vor e vi possono sevire:
- apertura alare 2,5 m
- peso circa 1300 g (se non ricordo male di progetto al massimo poteva pesarne 1500)
- carico alare circa 32 g/dm^2
fatemi sapere!

Elettrizzare un aliante oggi non ci sono particolari problemi, salvo problemi di spazio, ovviamente con motori brushless non certo a spazzole.
Sicuramente dovrai arretrare i servi per far spazio alle batterie.
Intanto dovresti dire che diametro interno fa la punta dell'alianate.
Prendi loe misure esterne del cono punta a cira 2/3 cm.
In base a questo si cerca il motore se outrunner meglio, altrimenti si passa agli inrunner.
Intanto vai su qualunque sito commerciale, guarda le dimensioni di un pacco lipo 3S da 1800/2200, fatti un blocchetto di poli della dimensione del pacco, e comincia a vedere se ci stà e dove metterlo (normalmente sotto la capottina)

Se aliante pesa come dici 1,3 Kg, consideriamo che elettrificato pronto al volo sarà circa di due kg, dobbiamo quindi trovare un compromesso motore-elica che sviluppi almeno 300 watt, a meno che tu non voglia salire a candela, nel qual caso di watts nè servono molti di più, ma non penso sia il tuo caso.

Quindi motore+lipo+regolatore da 50/60 amp+ caricabatterie con bilanciatore, elica ripieghevole con ogiva.
Questo è quello che ti servirà.

Inatnto la misura.
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