Discussione: Aliante 3m
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 05, 18:32   #10 (permalink)  Top
Gianka
User

L'avatar di Gianka

Data registr.: 21-05-2004
Citazione:
Originally posted by Harley@10 ottobre 2005, 11:36
Hai ragione in generale, ma per quanto mi riguarda posso dirti che con l'easy glider (non easy star) ho fatto già diverse ore di volo, imparando bene l'uso degli alettoni ecc.
Per quanto riguarda le "apparecchiature" da ripresa ti parlo sempre di pochi grammi, dalla verbatim che pesa 20g, fino ad una piccola digitale che ne può pesare al max 100. In ogni caso vorrei qualcosa con la quale divertirmi anche in pianura quando non faccio riprese.
Ciao Harley,
non intendo affatto mettere in dubbio le tue capacità ma pilotare, senza nulla togliere, un modello di polistirolo come l'Easy glider ed uno da 3 mt con fusoliera in fibra, ali e timoni in polist. ricoperti, il motore/regolatore e le batterie è un altro discorso - la massa comincia ad essere importante per cui in atterraggio mi permetto di dire che non bisogna essere sicuramente alle prime armi. E' giustissimo farsi prima le ossa con un modello più facile.
Qualora la tua scelta vada per la semiriproduzione, utilizzandolo in pianura, ti suggerisco di pensare anche a che motorizzazione usare: un modello di 3 mt comincia a pesare parecchio: quando lo si lancia a mano (il lanciatore deve sapere il fatto suo), deve passare dalla velocità zero a quella di sostentamento in pochissimi metri senza rischiare lo stallo. Il motore deve avere potenza: ho visto alianti ansimare e sfiorare il terreno prima di alzarsi ed altri non avere una motorizzazione sufficiente e stallare.
Personalmente ho mandato in volo alianti di tutte le dimensioni senza problemi compreso un SB10 da 4 mt ma non vuol dire nulla.
Saluti
Gianka