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Vecchio 11 gennaio 09, 20:55   #1 (permalink)  Top
staudacher300
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La ventola, il suono ed il pantherello.

Oggi ho avuto modo di collaudare un Panther Lander, con su la fantomatica ventola con corpo in alluminio, e mi son posto delle domande e formulato delle ipotesi, probabilmente balzane.
La particolarità (graditissima) é il suono, a terra il modello ha un suono abbastanza simile alle solite ventole, la vicinanza col modello fa si che si senta il classico e famigerato "effetto phon", il punto é che in volo la "musica" (perché di musica si tratta) cambia moltissimo, il modello si allontana, l'effetto phon si attenua, e il fruscio aerodinamico aumenta, il risultato finale é quelle di volare finalmente con un suono che se non é proprio quello di una turbina ( é meno rumoroso ovviamente, é meno potente) si avvicina tuttavia moltissimo al sibilo del jet.
A mezzo gas sembra che ci sia solo un soffio, sembra quasi che il motore vada con un filo di ...ampére, appena si da gas per una salita ad esempio, il rumore cambia, il soffio diventa quasi un getto, e ci si ritrova a gestire il gas in funzione del rumore, i passaggi a mezzo gas tesi sono una goduria, e si finisce per lasciare un filo di gas anche in discesa per godere del sound.

Da quanto sopra avrete compreso che oggi ho goduto come un suino, e la cosa mi preoccupa avendo investito un po di risparmi proprio di recente in un F86 flyfly.

La cosa che mi consola é quella di aver potuto mettere le mani su una vasa 90, che notoriamente ha un bel suono.

Ora, dato che la vasa, e la lander hanno una cosa che le accomuna ( cioé un condotto rigido) mi sorge una domanda, diretta magari a chi di queste cose se ne intende, ed é questa:
Ho il dubbio, che nelle ventole in plastica, il condotto funga da cassa armonica, in pratica, ho il sospetto che la deformabilità del condotto inneschi ulteriore rumore deformandosi ritmicamente al passaggio della paletta.
Non so se la mia riflessione possa avere riscontri teorici, ma siccome provare non costa nulla, penso che qualche giro di rowing su qualche ventola economica lo farò, valutandone il rumore prima, e dopo la "modifica", tanto per romper le balle a qualcosa ecco.

Ps: penso che anche la struttura del modello conti parecchio, difatti il panther lander in questione era nella versione lancio a mano, che ha un polistirolo diverso, più denso di quello per retrattili, e forse funziona un po da materiale fonoassorbente.
Mah vedremo.
Ciao
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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