Gli amici qui sopra ti hanno già dato le risposte; vorrei soltanto aggiungere che, come per qualsiasi situazione, bisogna essere sempre consapevoli dei rischi che si corrono e mai sottovalutare il pericolo, per agire prevenendo tali rischi ed evitando i pericoli.
Un elicotterino coassiale che non siamo in grado di controllare, può urtare con grande facilità contro persone (noi compresi), animali e cose che sono nelle vicinanze, con le relative conseguenze (più o meno gravi in funzione della parte interessata all'urto).
Se siamo in grado di controllarlo e quindi di fargli evitare gli impatti con persone, animali e cose, subentrano i rischi connessi alla sua manutenzione ed alla possibilità di guasto, che lo renderebbero nuovamente incontrollabile.
Quindi, il mio consiglio è:
Finchè non impariamo a controllarlo, facciamolo volare in situazioni "protette", lontano da persone (noi stessi compresi), animali o cose "fragili".
Quando abbiamo imparato a controllarlo, teniamo sempre sotto controllo il suo stato prima di farlo volare (c'è, in quasi tutti i manuali, una check list di controllo "pre-volo") e prestiamo comunque attenzione, perchè il guasto e l'imprevisto è comunque in agguato.
Più l'elicottero è grosso e potente, maggiore deve esere la nostra attenzione alla sicurezza. Il mio consiglio, nel caso di elicotteri dalla classe 450 in su, è di controllarli e farli volare insieme ad amici (magari in un campo di volo) più esperti di noi.
Per via delle manifestazioni ... io non ne ho mai vista una dal vivo. Il consiglio che mi sento di darti (ed è ciò che io stesso farei) è di andarci e verificare come vengono gestite le esibizioni; se non ti senti sicuro (vedi sopra), prendi armi e bagagli e vattene.
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
Ultima modifica di egicar : 11 gennaio 09 alle ore 12:57 |