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Originally posted by nando1931@09 ottobre 2005, 08:51 Ciao
Per quanto riguarda le lipo, siccome sono completamente all'uscuro sulla loro efficacia, mi propongo di fare un bel discorso chiarificatore questa settimana con un buon tecnico. Ti saprò dire.
Per quanto riguarda il baricentro è sicuramente esenziale che cada al posto giusto, ovverro sia che tenga l'eli in perfetto equilibrio. il fatto poi di aggiungere pesi bisogna vedere sul posto.
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Nando |
Ciao!
Week end lungo in casa con l'influenza... ma nulla mi ha distolto dai miei pseudo voli!
Per quanto riguarda la lipo è una Kokam da 11,1 V e 640 mA (questa è la versione "ufficiale"...) che mi hanno dato in dotazione con l'eli usato (era stata ovviamente utilizzata dall'ex proprietario), ma in negozio (anche su internet) sta intorno ai 32-33 eurozzi.... ovviamente a questa cifra va aggiunto il prezzo di un carica batterie specifico per le Lipoly, che nelle versioni più abbordabili (intorno ai 20-30 euro) viene alimentato con la 12 V di una batteria da auto ad esempio (non si può utilizzare un normale carica NiMh/NiCd per caricare le lipo... c'è il rischio di far saltare in aria tutto! :o )! Io per non saper ne leggere ne scrivere mi sono dotato di un Graupner Ultramat 10 (intorno ai 70 euri... sigh!) che, oltre ad essere alimentato sia da 220v che da 12 v, permette di caricare praticamente tutto... dalle Lipoly (fino a 3 celle in automatico, 4 se selezionate manualmente), alle Li-Ion, dalle NiMh alle NiCd e infine, non so se è realtà, devo ancora leggere una parte di manuale...
, carica anche batterie al piombo... quindi, con l'Ultramat 10 io a casa carico la mia batteria al piombo a 12 v da auto/moto/scooter, vado al campo, collego l'Ultramat 10 alla mia batteria appena caricata, e posso iniziare a caricare sia i pacchi Lipoly del modello che, ad esempio, i pacchi NiMh/NiCd della trasmittente!!! fantastico!
Parlando del miglioramento che si ha utilizzando Lipo sul Caliber... il modello si stacca da terra alla metà del gas rispetto a quando uso il pacco pile originale.... e la carica dura molto più a lungo....
Per il montaggio del pacco a 3 celle, l'ex proprietario del mio Caliber ha creato un porta batterie ad hoc in compensato, che va a sostituire l'originale in plastica. In più, per facilitare il bilanciamento, ha creato anche un listello, sempre in compensato, sagomato per essere avvitato alla piastra dei pattini (la piastra che congiunge i pattini al corpo dell'eli...), che resta fuori dalla cabina, abbastanaza distante da terra da poterci attaccare dei pesi per il bilanciamento.
Purtroppo venerdì ho bruciato il motore principale....
e non so se la colpa è delle Lipo o dell'usura dello stesso.... (Cambiato a 18 euro... e non ti ci danno nemmeno un pignone sti plumoni della Kyosho!!!
)
Anche se in effetti, nel momento in cui si è bruciato, stavo utilizzando il pacco originale!
Comunque non credo sia la lipo... secondo me, se fosse stata colpa della troppa potenza fornita dalla batteria, si sarebbe spappolato prima il fusibile, no???
Non sono un grande esperto di elettronica... quindi sono solo teorie!
Per il fatto che l'eli gira su se stesso a terra... non c'è santi, senza i gommini sotto i pattini... si arrotola... e lo stesso fa una volta che è in volo...
(finalmente sono riuscito a fare un pò di hovering -5-7 secondi....- a 40-50 cm da terra....) ovviamente non è che si avvita velocemente... ma per far stare quasi fermo l'eli devo tenere lo stick del rotore di coda completamente a sx e il trim è già a metà (dal centro) verso sinistra!!!
Con le lipo questo problema lo avverto di meno... ma è comunque presente!
Mi sa che proverò a sostituire il motore di coda con uno nuovo (che ho già... al massimo se non migliora rimonto il vecchio e mi tengo quello nuovo per quando ne avrò bisogno... e succederà, lo so! )