Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Durante il volo di un aliante, se ad esempio le ali vengono caricate a circa 5g, il piano di coda a che carico è sottoposto?
O più semplicemente come posso calcolare le forze in gioco per sapere che tipo di struttura adottare?
Saluti... |
In un modello "normale" il piano di coda ha la funzione di equilibrare,assieme al peso e quindi alla posizione del CG,il Momento negativo ( a picchiare) prodotto dal profilo alare.
Deve quindi,normalmente,produrre una forza diretta verso il basso,cioè deportante.
Il valore del Coefficiente di Momento,quello che provoca il Momento negativo, dipende dal tipo di profilo ed è praticamente costante per i diversi angoli di incidenza.
Quindi il Momento prodotto dal profilo e dall'ala non varia al variare del Cp di volo ( quello che consente di tirare i G e che dipende dall'angolo di incidenza) ,varia invece al variare della velocità,più precisamente aumenta col quadrato della velocità.
Quindi per calcolare quale deportanza deve sviluppare il piano di coda bisogna conoscere,non i G tirati,ma la velocità di volo,la posizione del CG,il profilo ed il suo Coefficiente di Momento,la lunghezza del braccio di leva posteriore.
Trovata la deportanza il piano di coda viene dimensionato come una trave incastrata di lunghezza pari alla metà della sua apertura e caricata con un carico uniformemente distribuito pari a metà della deportanza da produrre.