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Originalmente inviato da lesath82 Ciao a tutti! Premetto che non sono un automodellista, la mia esperienza consiste nelle macchinine GIG nikko di 15/20 anni fa ! Per vie traverse mi è venuta questa curiosità sui differenziali Torsen, ho cercato qui sul forum ma mi sembra che nessuno abbia risposto alla mia domanda. In giro ho trovato post del tipo: << Ho visto i Torsen in funzione solo due volte [...] entrambe li montavano all'anteriore, al centrale ed al posteriore. Le macchine erano molto reattive e sensibilissime al comando del gas. [...] La MBX5R si è fatta una buona ventina di metri in accelerazione su una ruota, la posteriore destra, cosa impossibile con i differenziali normali.
Sicuramente il Torsen garantisce trazione su tutte le ruote in ogni condizione, ma ha bisogno di una guida accorta e mai irruenta. >>
<< A be di certo con il thorsen montato avrai un'accelerazione da paura. Sarà praticamente impossibile superarti sul rettilineo. La difficoltà starà nel saper controllare l'auto nel guidato >>
Potreste darmi il vostro parere in merito? Cosa comporta il Torsen a livello di guida? Perché bisogna essere più sensibili? Rende più facile la perdita di aderenza di una ruota in curva? Boh, se sapete dirmi qualcosa... |
Ciao io credo che l'utente che ti ha risposto non abbia le idee chiare sul funzionamento meccanico di un thorsen e credo che lui si stia confondendo con i bbf (differenziale autobloccante), detto questo la mia esperienza e stata fatta con una mugen mbx5r
il differenziale in questione di solito viene montato sull'anteriore e sul centrale i vantaggi maggiori le ottieni in inserimento di curva, la macchina risulta con molto piu' inserimeto e molto reattiva, un po piu' critica in uscita si a un leggero sottosterzo che nei curvoni veloci puo dare problemi....
Sicuramente molto utili in piste bucate molto meno sulle lisce dove di solito i differenziali tradizionali(satelliti e planetari) caricati con oli suri rendono decisamente meglio.
Spero in queste poche righe di essere stato esaudiente anche se moltissimo ci sarebbe da scrivere sui differenziali e sugli assetti delle 1/8 off
rimango a disposizione.
Ciao Mau