Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Grazie a tutti per i consigli.
Credo che sul Twin che ho in costruzione opterò per uno di questi futaba 3150direttamente inserito nel pianetto
Una domanda...
Ai fini della copia....
se monto il servo in diretta (servo collegato direttamente alla parte mobile del pianetto mediante forcella)
Meglio creare un esponenziale "meccanico" ovvero lavorando sulle leve per avere tanto movimento di servo e poco di parte mobile rispetto che usare l'esponenziale della radio?
Se aumento "il braccio di leva" che darò al movimento aiuterò il servo credo?
D'altra parte mi piace molto la soluzione pulita del comando che sale nella deriva e si collega al pianetto centrale senza che dall'esterno si veda nulla... il che però significa moolto più lavoro.
Ciao,
Michele |
La mia regola per il cabra è:
1) da radio setto l'escursione standard del servo a 3/4 abbondanti della corsa meccanica in entrambe le direzioni, il restante 1/4 lo lascio di scorta per i D/Rate e company (es. in fase "atterraggio" imposto un comando a cabrare un pelo più generoso, altrimenti potrebbe essere insufficiente con modello lento e vicino al suolo).
2) forcella lato servo: più interna possibile (= più coppia, meno giochi, più precisione, meno inerzia e quindi meno rotture ingranaggi)
3) forcella lato quota: la setto di conseguenza dopo aver eseguito i punti 1 e 2, in modo da dare al piano di quota l'escursione voluta/prevista dal progetto.
Questo per quanto riguarda il comando cabra, che in genere non vuole escursioni abbondanti ne' comandi ultrarapidi.
Per gli alettoni, se li voglio veloci, poderosi e magari con funzione spoileron a 60°, il discorso cambia radicalmente: qui si deve per forza aumentare l'escursione, purtroppo a scapito di coppia e precisione.