Citazione:
Originalmente inviato da simone76 hai ragione, è proprio così. Idem per le potenze dichiarate dei motori a scoppio e i rendimenti di quelli elettrici. Io nemmeno li guardo piu'......
comunque futaba produce anche azionamenti industriali e display lcd... dove probabilmente le specifiche sono un po' piu' serie. |
Sulle potenze dei motori a scoppio basta misurare i giri con un' elica X o con diverse eliche per sapere la potenza assorbita dall' elica, e quindi erogata dal motore (sul rendimento di un motore modellistico 2T casomai glow stendo un velo pietoso)
(per assurdo io uso Motocalc anche per i motori a scoppio), per i motori elettrici se uno sa la resistenza degli avvolgimenti non si fa fregare......
ps comunque un rendimento dell' 80% nei BL è abbastanza comune se nell' avvolgimento non passano più di 10-15A per mmq di sezione del filo.
Tanto per darti una dritta su un motore tipo il MEGA 22/30/3 che ha un filo di sezione circa 3 mmq per ogni fase (il che significa dai 30 ai 45A di assorbimento TOTALE) il rendimento pratico, misurato con pinza e contagiri, si aggira intorno all' 85-80%
I Model Motors Outrunner che viaggiano con sezioni inferiori a parità di potenza assorbita ed in più hanno un rendimento intrinsecamente inferiore degli Inrunner RARAMENTE passano il 75% di rendimento.