Citazione:
Originally posted by Loris L@09 ottobre 2005, 19:20 Costruire un razzo del genere sarebbe bellissimo, anche uno piccolo, il problema è capire come funziona il sistema di sgancio, su internet sono dei veri bastardi non ti spiegano nulla. Per fare il serbatoio nessun problema: un bel tornio, una persona che lo sa usare, un bel pò di acciaio (perchè non credo che l'alluminio resisti a 80 atm) e qualche mila euro |
State lontano dai metalli per il momento......credo che costruire un serbatoio in metallo debba essere fatto da persone MOLTO, e ripeto MOLTO, esperte e con un grosso bagaglio culturale ma sopratutto con la testa sulle spalle........chi costruisce razzi a propulsione ibrida o solida, maneggia camere di combustione in lega di alluminio ma sono persone con tutti i neuroni del cervello collegati e molto preparate....eppure molto spesso si verificano anche a loro dei cedimenti strutturali.
L'alluminio resiste anche a 1000atm, l'importante è progettare la struttura in modo tale che sopporti tali pressioni (spessori forma ecc)........ad esempio, un foglio di pellicola di alluminio da cucina lo riesci a strappare anche con un dito, lo stesso foglio spesso 1mm non ci riesci.
Non fatevi prendere dalla foga di costruire a tutti i costi qualcosa di cui NON avete il controllo, rischiereste solo di fare male a qualcuno o a voi stessi. NON BASTA METTERE UN PO' D'ACQUA ALL'INTERNO DEL RAZZO, PORTARLA NELLO STATO DI VAPORE E POI TIRARE LA CORDA PER FARLO PARTIRE, la teoria e la tecnica che stà dietro ad un razzo del genere è enorme, il calcolo rigoroso del Cp a confronto è niente.
Ma questo non deve limitarvi nello studio di tali vettori, continuate a sviluppare i razzi ad acqua e vedrete che prima o poi vi ritroverete con un superheated steam rocket sottomano e magari qualche libro in più di fisica tecnica, fluidodinamica, aerodinamica ecc...!!!