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Vecchio 09 gennaio 09, 15:39   #25 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Scusa, ma non ho capito bene cosa fai con la complicità della radio.
Se hai tempo spiega più dettagliamente.
Grazie.

Maurizio
Mi scuso per il ritardo (causa feste natalizie) e mi spiego meglio..

Per "Onde mantenere il controllo sull'asse di rollio con gli alettoni alzati al massimo, ho programmato la radio in modo che dando alettoni un alettone rimanga fermo, ma l'altro passi di sotto. Anche di poco, ma passi di sotto", intendo quello che vedi nel primo disegno.
In poche parole, dando alettoni a sx, l'alettone sx rimane fermo (è già al massimo della corsa) mentre quello dx deve passare di sotto (n.ri 3 e 4), altrimenti il modello non rolla o rolla poco. Sembrerebbe lapalissiano, ma mica tutte le radio lo fanno...

Per "Inoltre, per compensare l'effetto imbardata, ho programmato una miscelazione alettoni->direzionale inversa rispetto alla normale miscelazione che si usa in volo (combimix). Sotto spoileron, infatti, il modello imbarda dalla parte dell'ala che si abbassa e non verso quella che si alza, come invece accade nel volo normale", intendo quello che vedi nel secondo disegno.
In altre parole e spiegandomi meglio, muovendo progressivamente lo stick alettoni verso sx fino a raggiungere il fondo corsa, vedi che il direzionale flette inizialmente a dx per poi, man mano che l'alettone di dx passa di sotto ristabilendo così l'equilibrio sull'asse di imbardata, ritornarsene buono buono al centro.
Oss: come vedi, dando alettoni a sx con gli spoileron belli alzati, il modello imbarda a sx, accade cioè l'opposto di ciò che avviene nel volo normale dove se dai alettoni a sx il modello imbarda a dx. Per questo lo chiamo "combimix inverso".
Per creare questo particolare combimix è necessario innanzitutto impostare la curva del mix in modo che il direzionale vada prima da una parte e poi ritorni al centro (in pratica una curva che prima sale e poi scende /\). Dopodichè bisogna trovare il giusto "rate" del combimix (inizialmente a occhio, poi mi regolo di conseguenza).
Ma non basta, è necessario anche dirgli che il "rate" deve passare da 0% a 100% progressivamente con l'estrazione dei flapperoni (movimento progressivo dello stick del gas). Se infatti i flapperoni sono a zero è ovvio che non hai bisogno del mix (quindi rate=0%), mentre con i flapperoni completamente alzati ne hai bisogno eccome (quindi rate=100%), senza dimenticare che devi passare per tutte le posizioni intermedie. Per far questo basta assegnare la regolazione del "rate" del mix allo stick del gas (flapperoni): più lo tiri a te per estrarre i flapperoni, più "rate" si becca il mix e più il combimix funziona.

Certo, bisogna avere una radiolina che lo permetta ed abbia una assegnabilità completa, altrimenti ciccia...

Così facendo in atterraggio posso alzare di brutto i flapperon (anche 50/60° e oltre), inchiodare e far scendere il modello quasi in hovering e allo stesso tempo:
- mantenere un autorevole comando sugli alettoni (v. primo disegno)
- evitare che, dando alettoni, il modello si scomponga sull'asse di imbardata (v. secondo disegno).
In pratica il modello frena, maniene comando alettoni e scende giù bello diritto senza scodare. Una vera figata!!

Spero di essermi spiegato.

..maro' quanto ho scritto!!

Marco

PS: il "combimix inverso" è coperto da Copyright Slope® ...
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Ultima modifica di sloper_marco : 09 gennaio 09 alle ore 15:45
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