Autonomy F5J per il 2009
Saluti a tutti, con il nuovo anno e dopo 3 stagioni di gare della Autonomy F5J in giro per l'italia per l'anno prossimo ci sara` qualche novita` interessante.
Prima di tutto, dopo l'esperimento del 2008, verrano sempre ufficialmente stilate 2 classifiche a fine di ogni gara: una per modelli con apertura alare fino a 2200 e oltre 2200 mm.
Poi, a fine stagione, verrà stilata una classifica finale con risultati rapportati a 1000 per ogni singola gara basata sui migliori 3 risultati ottenuti negli incontri del Calendario Ufficiale.
Il Calendario Ufficiale, che abbiamo avuto cura di stilare evitanto il piu` posibile concomitanze con altri eventi, verra` comunicato a breve, spero entro la fine di Gennaio, appena completati gli accordi con i gruppi che vorranno ospitarlo.
Il regolamento e` pressoche` invariato, sono solo stati specificati meglio alcuni dettagli tecnici.
Come novita` introdotta e` stato leggermente allungato il tempo operativo portandolo a 3 ore e mezza per rendere meno stressante da una parte e piu` tattico dall'altra lo svolgimento della manche.
Chi ha partecipato a una gara con condizioni buone ha avuto modo di vedere che le 3 ore sono "strettine".
Poi, data la tipologia della formula dilettantistica e non "atletica", si e` deciso di scrivere espressamente che il lancio tipo SAL (disco) non e` consentito.
Qui di seguito e anche in file pdf allegato potete leggere il regolamento AUTONOMY F5J 2009.
Il mio sito riporta ancora quello del 2008, ma lo aggiornero` a breve, quindi per ora fate riferimento a questo.
Se avete dubbi o bisogno di info a riguardo potete come sempre contattarmi quando volete qui, per email o telefono.
Saluti e Buon 2009 Autonomystico Regolamento AUTONOMY F5J per il 2009 Finalità
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero.
Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità
Sia i modelli sia la tattica di gara sono un mix di F3J e volo libero
L'organizzazione della gara è semplice e richiede solo 2, 3 cronometristi per tutti i concorrenti
Facilità di verifica della conformità dei modelli al regolamento (basta una bilancia) Regolamento Tecnico
Modello libero, motore libero, batterie in funzione del peso del modello. Formula generale
Peso minimo del modello in ordine di volo [g] pari alla energia del pacco batterie di propulsione espressa in Watt ora per 90
(tensione nominale in Volt moltiplicata per capacità batteria in Ampere ora) moltiplicato per 90
es. : 10 celle da 1,6 ah= 10x1,2v x 1,6 = 19,2; peso modello = 19,2 X 90 = 1728 g
Il coefficiente è concepito per la massima semplicità di calcolo con le li-po Con 2 lipo : capacità max delle batterie in mAh = peso del modello (in ODV) in grammi moltiplicato per 1,5; oppure capacità delle batterie diviso 1,5 = peso minimo del modello (in ODV)
esempio 2 lipo: peso minimo del modello (in ODV) di 1000 grammi x 1,5 = 2 lipo da 1500 Con 3 lipo: capacità max delle batterie in mAh = peso minimo del modello (in ODV) in grammi
esempio 3 lipo: peso minimo del modello (in ODV) di 1000 grammi = 3 lipo da 1000
Pacco batteria per la ricevente: è concesso l'uso di una batteria separata per alimentare ricevente e servi;
Il suo peso è incluso nel peso ODV (peso in ordine di volo) di calcolo della formula Svolgimento della manche
Tempo operativo 3 ore e 30 minuti.
La gara consiste nell'effettuare il maggior numero di voli di almeno 6 minuti (comprensivi del tempo motore) con atterraggio di precisione in un cerchio di 10 metri (diametro) valido dopo la scadenza del sesto minuto nel corso del tempo operativo.
Non ci sono limiti all'uso del motore.
Non è consentita la ricarica o la sostituzione del pacco batteria del motore (e della ricevente qualora presente) durante il tempo operativo.
Il momento del lancio è libero a discrezione del concorrente. Non è prevista ripetizione dei lanci.
Il lancio, ovvero linvolo del modello, può essere effettuato dal concorrente o da un aiutante: non è consentito il lancio con tecnica SAL (disco) Punteggio
Ogni secondo di volo (con o senza motore) vale 1 punto e l'atterraggio 40
Il pieno vale 360 punti + 40 di atterraggio: totale max per volo = 400 punti
Durate di volo superiori ai 6 minuti non vengono penalizzate, ma nemmeno conteggiate
Viene conteggiato un solo volo inferiore ai 6 minuti. In caso di più di un volo da meno di 6 minuti verrà conteggiato solo quello di maggior durata.
Non si assegnano punti per atterraggi effettuati prima dei 6 minuti eccetto che per il solo volo non pieno che viene conteggiato.
Vince chi totalizza più punti!!! Classifiche
Verranno stilate 2 classifiche a fine di ogni gara.
Una per modelli con apertura alare fino a 2200 e oltre 2200 mm.
A fine stagione verrà stilata una classifica finale con risultati rapportati a 1000 per ogni singola gara basata sui migliori 3 risultati ottenuti negli incontri del Calendario Ufficiale.
|