Discussione: Servo nel pianetto
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Vecchio 09 gennaio 09, 12:44   #29 (permalink)  Top
sloper_marco
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Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Dunque ci sono anche i Futaba alari, non sapevo.
Non li vedo però da Jonathan.

Ad ogni modo Marco i 125 non sono proprio una schifezza almeno per come li uso io, tutti sti problemi non li ho rilevati.

Ciao
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Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
mmm boh, si vede che ho beccato la partita giusta perchè li ho sul Blade 1.9 e con la botta che ho dato (fuso spezzata in 3 in seguito ad atterraggio di punta ) non se n'è sgranato uno....
Sulla precisione degli ingranaggi è vero, dopo un po' prendono del gioco ma non eccessivamente da andare in flutter. Cmq proverò presto anch'io i Futaba, non mi paiono male.
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
nemmeno io ho mai avuto problemi con i HS125.
anzi, li ho sempre trovati precisi veloci Q.B. e robusti.

Vero, Jonathan non ha i Futaba 3150 e non si capisce cosa aspetti a prenderli. Io li prendo da Lindinger a 39,90 euri.

Su modelli con alettoncini di estremità leggeri, gli HS125 diciamo che sono ok, o per lo meno non si sgranano. Io li ho sullo Schaller di 2mt, che appunto ha un paio di alettoncini che peseranno si e no 10 gr. l'uno e li vanno bene. Invece messi sul JW60 con alettoni a stricia per tutta l'apertura, una tragedia.... Due lanci, due atterraggi neppure troppo rudi, due HS125 sgranati . Sostituiti con i Futaba 3150, botte da orbi a non finire, tutto OK.
Parliamoci chiaro, gli ingranaggi degli HS125 sono di una consistenza di poco superiore a quella della margarina tirata fuori dal congelatore. Se ne avete la possibilità, provate ad aprire un HS125 e un Futaba 3150 e confrontarli e vi renderete immediatamente conto della differenza. Gli ingranaggi degli HS125 sembrano quelli delle sorpresine Kinder, quelli dei 3150 somigliano ai denti di un Caterpillar al confronto..

A parte la fragilità, gli HS125 li trovo piuttosto sprecisi, in particolare si muovono a scatti e gracchiano... Danilo Pucci (Nikilo) ha avuto lo stesso problema. Forse siamo stati sfortunati..
I Futaba 3150 (ne ho una ventina) invece sono di quanto più precisio si trovi in giro e inoltre sotto carico flettono pochissimo (vedi 3° diagramma). Inoltre consumano la metà degli HS125 (vedi 2° diagramma). Di contro sono più lenti degli HS125 (vedi 1° diagramma), anche se la velocità è comunque buona.
Lo spessore è più o meno lo stesso, 10mm per gli HS125 e di 10,8mm per i F3150.
Quanto a peso si equivalgono 23/24 gr.
I Futaba però non hanno le alette di fissaggio orizzontali (chissà perchè visto che sono servi alari) e quindi servono le basette o i porta/copri servi o vanno incollati.
Costo: una10ina di euro in più per i Fut, ma li valgono tutti.

Per l'elevatore, dove la precisione è tutto, mentre la supervelocità non serve a un tubo, andrei con i Futaba.
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Servo nel pianetto-3150-125.jpg  

Ultima modifica di sloper_marco : 09 gennaio 09 alle ore 12:50
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