Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 09, 20:58   #46 (permalink)  Top
garbo
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Parlando di radiocomandi, e vedendo la foto iniziale del post, debbo dire che la ProLine era la Rolls delle radio e pochissimi se la potevano permettere, io non ero tra questi, costava una follia, per quei tempi, noi a Torino avevamo un ottimo costruttore di radiocomandi il Sig. Bellocchio, chi si ricorda di queste sue radio..che forse al di fuori dei confini di Torino se ne sono vendute poche, e poi sempre negli anni 80 ci fù un modellista-elettronico, sempre di Torino, fucina di idee...che concepì un radiocomando monoleva, ne fece alcuni esemplari, in un Joistik c'erano i comandi alettoni e cabra, sulla sommità del Joistik c'era una forcella che ci inserivi il pollice e la forcella oscillando a dx e sx comandava il timone, e a fianco, sulla base della radio, c'era un manettino a T, simile ai manettini gas degli aerei veri che comandava il motore, purtroppo non ho foto nè delle radio Belocchio nè di quest'ultima interessantissima radio..e poi io mi ricordo ancora sempre una ditta della mia città Torino pioniera nel modellismo, l'Aeropiccola, che vendeva i radiocomandi a scappamento così si chiamavano, ad impulsi, costavano anche questi una follia erano gli antesignani dei radiocomandi proporzionali...sarebbe bello magari allestire un sito con fotografie di radio modelli e motori dell'epoca...