Discussione: prima barca sui 100
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 09, 19:55   #52 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
....
Si prende il pongo (non è solubile in acqua) si mette a pezzetti dentro ad un contenitore graduato con un po' d'acqua fino a far salire il livello al volume desiderato.
A questo punto si modella il bulbo nella forma che più vi piace anche strana tanto il volume è quello, fatto il bulbo io l'ho messo un po' in frigo per farlo indurire (il pongo a maneggiarlo si ammorbidisce parecchio) poi ho fatto la solita cassetta ci ho affondato il bulbo per metà ....

Vi assicuro che funziona e si possono fare forme molto particolari.
Bella la trovata del pongo... per barche piccole deve essere non male... anche se ho qualche dubbio sulla precisione di forma nel plasmarlo un po' "grandino"... credo dipenda molto dalla manualità e dalle capacità scultoree
Mi è capitato di dover risolvere quel problemino quando, dopo aver calcolato e modellato un bulbo di polistirolo (prima di scoprire bulbcalc) volevo verificarne il volume e... non avevo un azz di recipiente graduato dove stesse tutto immerso!!!
Ho così usato, al posto del recipiente graduato, una bottiglia di pet trasparente un po' piccola di diametro: dopo averla segata in cima per far entrare l'oggetto da stampare l'ho riempita d'acqua parzialmente e ho tracciato il livello. Poi, immerso l'oggetto, ho segnato il livello raggiunto dall'acqua.
Tolto da dentro l'oggetto, per sapere il volume l'ho messa su una bilancia un po' precisa, ho fatto la tara e l'ho riempita di acqua fino al volume segnato.
A questo punto, dato che il piombo fuso "casalingo" di solito arriva a circa 10,5 di peso specifico, è bastato fare una semplice moltiplicazione con i grammi di acqua aggiunti per raggiungere il livello e sapere quanto sarebbe pesato il bulbo fuso corrispondente.

Non è un sistema precisissimo, ma, facendo ben attenzione alle tracciature fatte, su 2300 grammi previsti ho sbagliato di meno di 50 grammi... che direi va bene.
claudio v non è collegato   Rispondi citando