Spingialbero Per dariogeraciL'accopiamento della boccola (bianca con vite mia foto) e rigida con l'albero, ma ha del gioco nella scassa in coperta fino alla base ovviamente per poterla muovere avanti o indietro. Non è la boccola che serve a curvare l'albero, ma lo spingialbero assieme al paterazzo. Per Crono si la foto della slitta è come ho detto io (ho simile ma il concetto è quello) Per Alboix89 un ultima cosa...(prima delle 100000 altre...) ma l'albero a quanto ho capito deve essere curvo... di quel tanto che basta da adattare bene la curva della vela???
l'albero deve essere curvato ma potrebbe essere anche perfettamente diritto, il tutto dipende dalla forma della vela e quindi dal giro d'albero che ha. Il giro d'albero di una vela, caso mai tu non sappia cose, è la curva che fa sulla ralinga (vedi foto mia solo albero) Per Alboix89 e la curvatura di questo viene definita dalla tensione del cavo che va dalla poppa al buttafuori....(o paterrazzo... non ho ben capito cosa siano...) giusto?
hai capito perchè è giusto quello che dici (vedi sempre foto dell'albero)
Cosa molto importante anzi importantissima: Voi date all'albero la controflessione per far si che il boma del fiocco sia sotto pressione e quindi si possa regolare l'apertura della balumina in modo efficente pur rimanendo in tensione? CHINA39 |