A me sfugge un punto riguardo alla coordinazione della virata... premetto che l'unico motoaliante che ho è un variant III della reichard senza timone, gli altri modelli sono acrobatici quindi delle gran virate pulite evidentemente non ne ho mai fatte.
Io tiro sul cabra!!!
Ma comunque, che senso ha una miscelazione fissa alettoni->timone quando in realtà i comandi vanno dati in momenti diversi?
In altre parole, il comando degli alettoni è più sollecitato a inizio virata, per inclinare le ali, mentre il direzionale solamente dopo, ossia quando, ad assetto ottenuto, lo stick degli alettoni si tocca solo per correggere leggermente l'inclinazione della virata e col timone si "centra la pallina dello sbandometro".
A me pare che 'sto giochetto si possa fare con un modello con un po' di diedro, magari, o comunque con la tendenza a livellare spontaneamente le ali, dove quindi è necessario tenere un po' di alettone durante tutta la virata.
Me la spiegate...?!?
Grazie, ciao!
P.S.: E comunque non amo appoggiarmi troppo sugli automatismi, impediscono di acquisire la sensibilità del modello, anche se quelli "di sicurezza" che venivano citati prima in effetti sono utili.