Discussione: il collaudo...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 09, 16:05   #15 (permalink)  Top
markino
User
 
Data registr.: 08-12-2008
Residenza: san giovanni suergiu
Messaggi: 1.607
sarà!!!

comunque oggi ho volato altri 6-7 minuti con il mini mag...uso anche gli alettoni...lo lancio al posto di farlo decollare e via!!
e un pochino reattivo per ora non ho mai mandato gli stic a fine corsa..
l'unica cosa e che volava un pochino cabrato..ma appena ho mollato il gas e con il trim ho sistemato..
per farlo atterrare ho un ettaro di campo con l'erba alta riduco velocita e lo tengo livellato fino a quando sono a circa 30 centimetri poi tolgo del tutto motore ed è fatto...oggi c'era un po più di vento ed ho tribolato un po di più ma sta giusto a capire!!!

io non ho idea di quali siano i controlli pre volo..
però provando il motore avevo notato che (anche a tutto motore) se usavo il timone di quota la coda si muoveva normale ...in pratica con la sola corrente d'aria creata dall'elica se muovevo il timone a sisistra la coda dell'aereo andava a destra e portava il muso a sinistra stesa cosa per il timone di quota..
l'unico che non ho provato sono gli alettoni...
ma ho comunque lanciato il modello a motore spento e ha fatto una planata pressoche livellata..un pelo cabrato all limite ...

e poi anche questo modello era praticamente pronto...per sbaggliare l'allineamento dei piani di coda e da impediti ,sono quasi perfetti già di loro!!!


gli alettoni erano perfettamante allineati precisi precisi
piano di quota misurato tremila volte prima di incollare..segnato con un pennarello tolto l'eravover rimisurato ed incollato
idem per il timone..
quando ho incollato le due semiali già pronte sono stato attentissimo e ho controllato duecento volte che lo svergolamento fosse lo stesso ecc ecc ecc..
poi non c'era altro da fare..
la correzione motore era quella di serie......che poi se la correzione morote è sbagliata da quale parte va il modello????

be mi è dispiaciuto vederlo schiantare..e il fatto di non aver neanche mai provato a farlo volare ancora di più..

e vero che i collaudi li deve fare uno esperto..ma ...col senno di poi avrei preferito collaudare da me!!
e poi lo avrei comunque lanciato e non fatto decollare.. da me immezzo all'erba alta al limite si sarebbe rotta l'elica!

va be meglio dimenticare ho le batterie cariche mi faccio un altro voletto!!!!!
markino non è collegato   Rispondi citando