Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 09, 15:56   #277 (permalink)  Top
Steel Saviour
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Quoto Bi... il rendimento del motore è fondamentale!
Credo che i discorsi fatti sopra siano validi in linea teorica ma... nella pratica sono troppi i fattori che influenzano un motore.

Bi... ho letto bene la tua firma, 11 minuti con le A123 sono tanti... ma son sempre meno rispetto l'autonomia di motorelli più piccoli e meno assetati.
Ripeto, voglio essere chiaro, che non è assolutamente una critica a chi come te ha preso un Neu... che è probabilmente il migliore motore sul mercato... ma la mia domanda... aperta... è: Ne vale la pena???
Cioè... se con un banale V raggiungo i 70 km/h e non ho problemi di temp (reg mamba max) perchè dovrei spendere tanti soldini in più?
Va da se che se li avevo da spendere sarei andato giù di neu anche io... ma forse avrei seguito il blasone del nome... ho il massimo ma... lo sfrutto?
Cioè... e come chi ha la ferrari e la usa nelle strade del paese... certo è bello avere una ferrari in casa

Steel Saviour:
Non sono dentro la materia... quindi lascio... ho comunque sempre pensato il contrario di quello che affermi... ma quello che hai scritto mi ha fatto riflettere
Nel senso... io pensavo che... prese 2 batt A (30c 5000) e B (5C 5000) fosse la B ad avere una durata maggiore
Ti spiego perchè:
La batt B è in grado di erogare al massimo 25A... il motore avrà prestazioni più basse ma nel tempo la batteria durerà di più
La batt A è in grado di erogare al massimo 150A... il motore avrà prestazioni massimali ma la batteria si scaricherà più velocemente.

Sono daccordo con te se intendevi le batterie A e B collegate ad un motore che come picco assorbe 25A ... la durata, per i motovi che hai esposto tu (ma solo in questo caso) sarà maggiore, e leggermente, alla batteria B.
Ovviamente è solo il mio pensiero... assolutamente lontano da studi ingegneristici.
Parto dal fondo.
Questione batterie: non è la batteria a decidere quanto dare, ma il motore; lui assorbe tot amperé e la batteria deve essere in grado di erogarli.
La differenza tra un 5000 30C e una 10C è la qualità costruttiva che fa si che la prima, sotto carico, scenda di tensione meno della seconda, col risultato di permettere al motore di girare più veloce e, al contempo, di rimanere più fresca.
Per come la vedo io (a parità di mAh) una batteria con molti C dura sempre più di una con pochi C; la differenza può essere di pochi secondi o di minuti, ma il discorso non cambia (IMHO)

Discorso motori: il rendimento dei motori è importante, ma anche il dimensionamento dello stesso, le spire, la lunghezza della cassa, ecc...
un velineon non è meno assetato di un motore cassa lunga più lento come il neu di bimoto.
eccoti un bell'esempio scritto da un'altra persona
Citazione:
"" immagina di avere la stessa macchina con lo stesso pignone e 2 motori, uno da 8000 giri e un'altro da 2700 giri alimentati rispettivamente con 5v e 14v ne deriva che entrambi fanno 40000 giri finali, solo che quello da 8000
avrebbe un rendimento immensamente migliore dell'altro se non ci fosse il problema che a parità di energia non ha un c***o di potenza, ovvero quello da 8000 giri/v non avrà mai la stessa forza motrice di quello da 2700""
Il risultato è che tu spremi il velineon sparandogli quintali di A per ottenere quello che un motore più grosso e lento (meno giri, più coppia) fa con meno sforzo.

Aggiungo un altra variante interessante, ho discusso con un amico che di elettroni se ne intende e m'ha portato alla luce un altro fattore
Citazione:
...molto dipende da un fattore che tutti trascurano: lo "stile di guida"

possiamo far girare per esempio uno come me che notoriamente ha la mano un pò pesante e le entrate in curva sono "forzate" con uno che di solito gira abitualmente in pista ed è più lineare nel girare....
entrambi facciamo il medesimo tempo sul giro con la medesima velocità, però:

io se non ho un motore molto coppioso, brucio le batterie in due giri, portanto l'elettronica al collasso se non è ben surdimensionata.

l'altro pur avendo un motore con molta meno coppia ma essendo più lineare nel girare riesce a mentenere il motore e l'esc più freschi (pur avendo un motore che assorbe di più) e quindi può benissimo fare più di 2 giri.

questo è se si vuole parlare in maniera pratica.
a voi la palla
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando