Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Scusa ma io non ho capito che tensione dai al Vref- se 2,5 volt o vbatt/2 cioè sei volt, in questo secondo caso non potrebbe funzionare perchè la differenza di tensione tra vref alta e vref bassa deve essere massimo di 5 volt.... e poi se la massa del PIC è attaccata al ground del circuito non sò se il Vref - può essere qualcosa di diverso dalla stessa massa del PIC, cioè zero volt (e non 2,5) controlla su datasheet..... |
Impostando i registri interni del pic si può scegliere la tensione di riferimento ( positiva e negativa ) da dare all'ADC interno.
Molto spesso si setta per avere Vref(+) = Vdd e Vref(-) = Vss; oppure si usa Vref(-) = Vss e Vref(+) presa dall'esterno ( tramite l'ingresso dedicato ), oppure ( come nel mio caso ) Vref(+) e Vref(-) presi dall'esterno( dal circuito che ancora non mi funziona ).
A questo punto Vref(+/-) dovrebbero essere completamente svincolati dall'alimentazione del pic.

A vref(-) c'è sempre Vbatt/2, e a vref(+) (vbatt/2)+2.5V ( ES. Vbatt=12V, vref(-)=6V,vref(+)=8.5V ), ma non funziona,quando collego il circuito al pic la tensione di riferimento sballa completamente.
P.S. stasera provo a bufferare prima di mandare al pic, vediamo che succede.