Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Mi insinuo nel 3d come un folle per esporvi ciò che non capisco, cioè:
Iniziare con un coassiale o un simulatore, aiuta a prendere confidenza con il telecomando e a non dover "pensare" per far fare una determinata manovra al velivolo. (io sono alla fine di questo passo)
Ma dove andare adesso?
A) Elicottero con rotore di coda dal basso costo ma ovviamente più scorbutico e "scivoloso" perchè di scarsa qualità = Spendi poco ma i crash sono più frequenti. Elicottero con rotore di coda dalle ottime doti areonautiche con giroscopio e meccaniche tarabili con 0 vibrazioni = Alta spesa iniziale, guida con le dita incrociate per non cadere, ma fa quello che tu gli dici di fare, sempre nello stesso modo e ti trasmette più padronanza.
Ora ci vorrebbe un martire che ha avuto il modo di guidare entrame le tipologie di prodotto per confermare o meno la mia idea.
Via con i consigli degli esperti!!! |
Parere di un principiante che ha sia l'elicottero a basso costo (Eagle 3D, regalato da un amico, per fortuna), che quello serio (Mini Titan).
Il coassiale lo escludo perchè non insegna a portare un eli col rotore di coda.
Quello che non spendi prima su un elicottero lo spendi dopo raddoppiato.
La qualità più scarsa dell'eli a basso costo lo fa essere più fragile, con più giochi, soggetto a maggiore usura e, soprattutto, lo fa volare peggio, che non aiuta a imparare.
Con un eli a basso costo cadere è più facile e i crash li paghi. Guarda caso i ricambi dell'Eagle costano quanto quelli del Titan, anche se valgono un terzo.
Io sono passato al Mini Titan preso di seconda mano ed è tutto un altro pianeta. Ho investito in una buona radio che mi servirà per anni e per modelli differenti, mentre quella dell'Eagle e degli altri eli a basso costo è già scarsa per l'eli con cui è venduta, figuriamoci per modelli più seri.
Come dimensioni oltre al 450, per iniziare, non andrei, perchè le batterie stracostano e i crash iniziano a farsi sentire. Lo riserverei per quando il crash non sia proprio sempre dietro l'angolo.
Per finire consiglio vivamente:
- Simulatore, tanto e se possibile di buona qualità, anche con la radio usb che va bene lo stesso e non stressa quella vera.
- Campo volo, con gente esperta e possibilmente qualche lezione a doppio comando. L'eli non perdona e qualche lezione a doppio comando secondo me vale molto di più di tante letture e prove da soli e fa risparmiare un mucchio di soldi in crash
Ovviamente, my 2 cents.
In bocca al lupo e buon divertimento!