Citazione:
Originalmente inviato da blinking il 4415 è molto portante ma fa anche molta resistenza. Se cerchi atterraggi cortissimi e volo lento è ok.
ma anche solo un 2415 potrebbe andare benone, sicuramente più portante di un qualsiasi simmetrico, e un po' meno frenato.
se cambiate profilo fate un controllo del rapporto volumetrico di coda: i profili simmetrici hanno cm molto ridotto se non nullo, i piano convessi o comunque gli asimmetrici hanno un cm maggiormente negativo, per cui la coda deve avere più "autorità" per equilibrare l'ala.
se non ci sono motivi strutturali puoi anche scendere di 2-3 punti sullo spessore...
PS ho appena controllato con profili2: un naca 0015 ha cm che balla di poco attorno a 0, il clark y o il 4415 arrivano anche a -0.1, il 2415 sta a metà (all'incirca come un Rg15) |
Quindi credi che il 2415 sia la giusta via di mezzo tra il simmetrico e il 4415?