Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Buongiorno,
chiedo una cortesia.
Pochi giorni fa ho visto un bel Discus 2 da quattro metri di un amico, montava il servo del piano di quota direttamente nel pianetto.
Quali sono gli svantaggi/vantaggi di questa soluzione?
Effettivamente con le dimensioni e caratteristiche raggiunte dai moderni mini servi l'idea non è forse del tutto da cestinare, voi che dite?
Grazie
Michele |
Montare il servo in coda o nel pianetto migliore la catena cinematica, e consente di usare servi piccoli e leggeri, ho la stessa soluzione in un Airquake da 2 metri da pendio, con i piani a V.
Ci possono stare gli HS56HB o addirittura i 65MG.
Unico problema la necessità di montare dei toroidi vicino alla Rx e una maggior zavorra davanti.
Ma se il progetto prevede i servi un coda ab initio si riesce lo stesso a stare leggeri, basta spostare l' ala indietro di pochissimo.
Ho cominciato a montare sul Kult Tangent i servi sui pianetti invece che sulla fuso, con i 65MG siamo sui 12 gr. per servo, se sto al progetto e monto i servi davani in fuso, devo metterli MG e Standard, e siamo sui 60 gr., quindi praticamente il peso che devo aggiungere davanti è compensato dal risparmio di peso sui servi.
Se il modello è elettrificato, basta spostare davanti le batterie.
Il mio amato e rimpianto Siren ha il servo del cabra in coda, come pure molti Hotliner.