Citazione:
Originalmente inviato da frank67 Ragazzi , ma secondo voi se monto una 15x8 APC , quanti minuti riesco a recuperare?...Inoltre non penso il motore sia molto grasso in quanto ho regolato il massimo ad 1 giro 1/4 , lo spillo m/r 3,2 giri...quindi a meno di una piccola perdita da guarnizioni (dubito ), penso proprio possa essere l'elica.Ma comunque , BALTIMORA 44 con il suo 160 , consumo 10 minuti per 300cc, mi fa sempre venire i complessi..... |
La posizione degli spilli non è probante di una corretta carburazione. Ci sono fattori come tipo e dimensioni dei tubi, eventuali restrizioni (per esempio il foro del pendolino che io solitamente allargo), durezza della valvola unidirezionale, efficenza e regolazione della pompa, che incidono sulla loro posizione. La carburazione del massimo, si esegue con orecchio e sopratutto contagiri alla mano. Quella del minimo, con pazienza ed esperienza.
I motori, contrariamente a quello che alcuni credono, non hanno un'anima e se correttamente costruiti sono tutti uguali. La Yamada è incredibile per la straordinaria qualità e standardizzazione costruttiva. Per esperienza personale posso dire che tutti i motori Ys che ho avuto fra le mani, una volta a posto, hanno presatazioni identiche fra loro. Questo per dire che, a meno di particolari problemi, non vedo perchè il tuo Ys110 debba consumare tanto di più di tutti gli altri. A parità di condizioni anche il tuo deve rientrare nei parametri.
Il mio è montato sull'Adrenaline120 versione lignea che pesa poco meno di 4,5kg. Uso Rapicon Airplane 30% (prima la Cool Power Ely 30%) con elica APC16x6 e non consuma più di 40cc per minuto di volo.
Per quanto riguarda lo Ys160dz che fa 10 minuti con 300cc, se usato bei suoi parametri normali (Modello dimensionato per quel motore, elica corretta e che il volo non sia eseguito proprio per non consumare) posso solo dire che allora esistono anche Babbo Natale e la Befana