Ciao a tutti, ho progettato il circuito che c'è nell'immagine linkata, mi serve per poter utilizzare la batteria singola di un'auto ( NON RC ) per alimentare dei pic e dare tensione ( duale ) ad alcuni operazionali così da poterli utilizzare come moltiplicatori
pr scalare i segnali da leggere dai vari sensori.
Una volta costruito mi ha dato i seguenti problemi, che non riesco a risolvere,chissà se qualcuno di voi riesce a darmi delucidazioni.
Problemi:
-1- Tra i poli della batteria c'è un partitore resistivo che divide la tensione in due restituendomi ( all'ingresso dell'operazionale ) Vbatt/2.
Bufferizzo per non influenzare la corrente nella maglia del partitore resistivo, e riprendo il segnale in uscita dall' OP-AMP.Es: vBatt =12V, vbatt/2=6V, ma all'uscita dell' OP-AMP si leggono 5.4V

Capisco che ci può essere un'offset tra segnale in ingresso e uscita, ma non 600mV
-2- All'uscita dell'OP-AMP avrò Vbatt/2 ( teoricamente

), che uso come riferimento di zero per l'LM431 ( stabilizzatore di tensione variabile ), che mi serve per stabilizzare ai suoi capi 2.5V.
Fin qui tutto ok, i 2.5V ai suoi capi li ho, Vref(-)=Vbatt/2 ce l'ho ( molto presso a poco ( vedi problema 1 )).
Metto queste tensioni di riferimento all'ingresso del PIC che dovrà leggere il tutto.
Metto Vref(-), ma quando attacco Vref(+) la tensione da 2.5V scende a 200mV.........

Come mai accade ciò? Il PIC è programmato correttamente, nei PIC Vref(-) e Vref(+) non dovrebbero essere bufferizzati e quindi non assorbire corrente? Per questo motivo, la tensione ai capi del LM431 non dovrebbe rimanere costante a 2.5V?
Grazie a tutti per le risposte.