Citazione:
Originalmente inviato da Enrico_ Ciao a tutti, avevo appena letto la discussione di un folle che voleva fare volare un eli ad un concerto...(mi ha stupito soprattutto che qualcuno lo ha pure consigliato sul modello da usare) quando ho letto questo. Vi prego di accendere i motori (qualsiasi) in luogo aperto, di stare a grande distanza (piu' che potete) e se siete principianti usate sempre il kit anti ribaltamento (che io uso anche solo per testare anche una piccola modifica all'eli fa niente se so volare abbastanza bene). Se dovete provare la radio staccate sempre il motore e come uso fare io collegate al canale del motore un servocomando, vi è piu' utile così che non fare girare il motore. Se regolate l'incidenza delle pale alla perfezione non vi serve fare le prove su di un tavolo con voi accanto, l'eli si alza di sicuro! Le "prove" si fanno in volo, al tavolo non servono! si deve vedere l'eli come vola per settare bene le curve! Nessuno si improvvisi "esperto", tra l'altro gli incidenti possono capitare anche a causa di guasti o malfunzionamenti agli esperti stessi. Spero di aggiungere una voce in piu' che dice di stare sempre molto attenti, chiedete consigli prima di "provare"! |
QUOTO in pieno tutto.
Al banco solo prove di movimento dei servi, motore staccato (tutti e tre i fili, se uno lo lasciate collegato e quelli scollegati vi toccano a massa fate corto), si possono fare tutte le regolazioni senza motore.
Mi prendono i brivi a pensare di far girare anche un 450 al chiuso, forse perchè mio malgrado ho subito un intervento per distacco della retina ad un occhio e vi assicuro che vedere nero non è bello. Adesso porto una lente a contatto e non vedo su 1/4 di capo in alto. La causa non ha niente a che fare con il modellismo, ma sono sempre molto attento a tutto ciò che si può avvicinare agli occhi!
Al campo sempre attenti, sia durante il volo degli altri che il propio.