Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 09, 23:03   #267 (permalink)  Top
Steel Saviour
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
sulla questio motori...

prendo ad esempio sempre il lehner XL 3000 basic 65.000g. 3000kv 2000W..
sappiamo che non gli farò mai fare 65.000g., non andrà a 6s. con un rapporto lungo e con una velocità di punta sui 140km.
Lo faccio andare a 4s, quindi al massimo posso arrivare a 45.000 con una velocità approssimativa di punta ( ipotizzo) 80\90km..ora con un rapporto appena lungo con un regime di giri da crociera ho una buona coppia e ancor un' ottimo allungo (considerando 65\75km come velocità max da usare in pista 1 sec. al giro..)..
ora consideriamo gli A. richiesti ..il lehner può arrivare a ciucciare 120A...a tutto gas..ok..a 3\4 di gas ..100A a 1\2 di gas 60A,..
con questo voglio dire che x mantenere una media dei 40km\h andrò a metà gas, con un rapporto appena lungo ..richiedendo solo 60A... scaldando zero..
e avendo l' opzione dell 'azzardo quando caso mai con un 2000kv sarei già vicino al limite in giri e temperature..con picchi di A.
bho!!!!!!!!!!..ditemi che mi sbagli è spiegatemi il xè..
Sai dove sbagli? Stai confondendo la velocità di rotazione (data dai volt) con la potenza richiesta (data dai volt moltiplicati per l'amperaggio).
Seguendo il tuo ragionamento se tieni il modello sollevato da terra e dai tutto gas il tuo motore assorbe tutti e 120 gli amperè, mentre se ti ritrovi con lo stesso mezzo piantato in 20 cm di fango di quelli densi e bastardi e dai 1/2 gas, il tuo motore assorbirà comunque ed in ogni caso solo 60A.

In realtà il modello per aria ciuccia si e no una decina di A a pieno regime, mentre il mezzo nel fango probabilmente sfonda il muro dei 120A anche se sei a mezzo gas
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando